Maternità e congedo parentale: anche loro ne hanno diritto

Andiamo a evidenziare meglio il diritto alle pensioni per i casi di maternità e di congedo parentale che propone l’INPS.

Domande per pensioni maternità e congedo parentale
Scopriamo a quanto ammontano le cifre-(Foto Canva)

Durante la pandemia del 2020, dovuta alla diffusione del virus covid-19, c’è stata una crisi dal punto di vista economico per i lavoratori e lavoratrici nei casi di paternità e maternità. Senza dimenticare inoltre, i congedi parentali di coppie.

Le lavoratrici di aziende ed imprese godono di alcuni periodi collegati alla nascita dei figli  in cui è possibile astenersi dal lavoro, ottenendo un’indennità economica garantita di norma dall’INPS. Vediamo le principali misure previste per la tutela della genitorialità.

Pensioni di maternità e congedo parentale

Domande per pensioni maternità e congedo parentale
Spetta anche al padre per un periodo continuativo-(Foto Canva)

Il 17 ottobre, l’INPS sulla propria pagina ufficiale ha evidenziato le indicazioni su come devono essere calcolati i periodi antecedenti e successivi all’entrata in vigore della nuova disposizione. Le domande di indennità relative a periodi di maternità o paternità ricadenti dal 1° luglio 2022 sono liquidate tenendo conto del nuovo importo massimo della retribuzione giornaliera di 120 euro.

LEGGI ANCHE: Naspi, cos’è e quali requisiti occorrono per ottenerla

Mentre quelle di maternità o paternità interamente antecedenti al 1° luglio 2022 sono liquidate tenendo conto del precedente importo massimo della retribuzione giornaliera pari a 100 euro. Le somme diminuiscono relativamente al periodo in cui si effettuano le domande.

LEGGI ANCHE: Disoccupati e inoccupati: quali sono le agevolazioni per il 2022

Per quanto riguarda invece i casi di congedo parentale le domande interamente ricadenti prima del 1° luglio 2022 sono liquidate tenendo conto del precedente importo di 100 euro. Invece le domande con decorrenza dal 1° luglio 2022 sono invece liquidate tenendo conto del nuovo importo massimo di 120 euro.

Le domande di indennità relative a periodi di congedo parentale ricadenti in parte nel periodo antecedente il 1° luglio 2022, e in parte dopo tale data, sono suddivise liquidando ciascun periodo secondo l’importo massimo della retribuzione giornaliera vigente al momento dell’ottenimento.

Il congedo parentale è rivolto a lavoratrici e lavoratori dipendenti, ma non ai genitori disoccupati o sospesi, ai genitori lavoratori domestici, ai genitori lavoratori a domicilio. Spetta ai genitori naturali e adottivi che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a 10 mesi.

I mesi salgono a 11 se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno tre mesi. Se il rapporto di lavoro cessa all’inizio o durante il periodo di congedo, il diritto al congedo stesso viene meno dalla data di interruzione del lavoro.

 

Impostazioni privacy