Natale austero: quanto risparmieranno gli italiani, è incredibile

Mancano poco meno di due mesi al Natale, gli italiani dovranno fare i conti nelle proprie tasche per regali, addobbi e vacanze.

Sarà un Natale più povero
Spese ridotte del 25% per Natale-(Foto Canva)

Il Natale è un periodo dell’anno, molto amato dalle persone, soprattutto dai bambini, ma non solo. Anche per coloro che si rispecchiano in quelle magiche e avvolgenti luci colorate che anticipano il giorno in cui tutte le famiglie si riuniscono.

Sappiamo che nel periodo natalizio sono di solito previste tante spese. Dai panettoni, ai pandori, alle luci, fino agli addobbi per la casa. Ma con questo caro-energia ed aumenti delle fatture, sarà possibile spendere tanti soldi? E i bambini? C’è il rischio che potranno restare un po’ delusi, non per colpa delle loro famiglie.

Causa caro-energia, sarà un Natale più povero

Sarà un Natale più povero
Meno regali causa caro-energia-(Foto Canva)

L’aumento delle bollette è stata davvero una stangata per le famiglie italiane. Da qualche mese, ci sono meno spese per la tavola, si aspettano i bonus per poter affrontare i pagamenti delle tasse e cercare di andare avanti tranquillamente. Ma tra un po’ arriva il Natale, e sappiamo che le spese sono maggiori.

LEGGI ANCHE: Bancomat: se prelevi questa cifra a Natale rischi pesante col Fisco

Ma secondo statistiche della Confesercenti si prevede una diminuzione di spese di circa il 25% da parte degli italiani. Una bella cifra, pensando agli anni precedenti. Su un campione di 100, circa il 68% dei cittadini italiani tenderà a fare meno spese, tra regali, addobbi e luci natalizie. Triste a pensare che visto che il Natale è periodo di festa.

LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, niente 13esima per molti a dicembre: rientri?

Quindi la maggior parte degli intervistati tenderà a tenere il portafogli chiuso o farà meno spese per affrontare l’anno che verrà per le tasse e le fatture, sempre se non ci saranno le tanto attese riforme economiche. Anche le vacanze saranno minori, e gli italiani, tenderanno a restare a casa per non sprecare i propri risparmi.

Solo una minima parte, ovvero il 5%, potrà riuscire a fare più regali per parenti ed amici e si potrà permettere il tanto atteso viaggio natalizio. Ricordiamo che in alcune città d’Europa come la “Ville Lumiere” Parigi, a mezzanotte, le luci natalizie si spegneranno e lasceranno la città priva dei colori allegri del Natale.

Quindi, aspettiamoci un Natale diverso dal solito, il più povero dal 2019. I prezzi incrementano e risparmiare è molto più importante. Magari un giorno, ci saranno nuovamente le spese che tutti desideriamo, ma adesso è meglio stare tranquilli.

Impostazioni privacy