Quanto prendi di pensione? Ecco l’aumento che ti spetta | CIFRE

Il mese di novembre porterà un assegno pensionistico più ricco per i pensionati italiani: ecco tutti gli aumenti

pensioni
pensioni aumenti (Foto Pixabay)

Quello di novembre sarà un mese particolarmente ricco per i pensionati italiani che potranno incassare un assegno pensionistico più alto. Questo è dovuto principalmente a tre fattori principali: l’accredito del bonus da 150 euro una tantum del Dl Aiuti ter; per la rivalutazione anticipata e per il conguaglio.

Ricordiamo che per quanto riguarda il bonus da 150 euro, questo sarà erogato a tutti coloro che hanno un reddito annuo lordo che rientra nelle 20mila euro. Rivalutazione e conguaglio, invece, saranno applicate a tutte le pensioni. Vediamo ora di quanto aumenteranno le pensioni degli italiani.

Pensioni, tutti gli aumenti del mese di novembre

pensione
pensioni aumenti (Foto Pixabay)

Assodato a chi sarà erogato il bonus da 150 euro, passiamo ora alle perequazioni, ovvero la rivalutazione annuale degli importi pensionistici peer adeguarli al costo della vita e all’inflazione. La perequazione è applicata a tutte le tipologie di trattamento pensionistico erogate dalla previdenza pubblica.

Generalmente la perequazione si applica a partire dal 1° gennaio dell’anno in corso con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo. Gli importi degli incrementi sono applicati in base all’indice annuo dei prezzi al consumo accertati dall’Istat. A causa del difficile scenario socio – economico che l’Italia sta attraversando, la perequazione è applicata già nel mese di novembre.

Leggi anche: INPS, le cifre della tua pensione futura: puoi calcolarla così

L’aumento, ovvero la rivalutazione, sarà dello 0,2% a recupero dell’inflazione del 2021 ed è rivolta a tutti i pensionati. Inoltre la pensione di novembre sarà più ricca del 2% per effetto del conguaglio che comprende le pensioni di ottobre, novembre e dicembre. Questa misura interessa chi riceve un trattamento pensionistico mensile non superiore a 2.692 euro lordi.

Leggi anche: Pagamento in contanti o POS: ai commercianti conviene, ma non lo sanno

Vediamo ora nel dettaglio tutti gli aumenti e le cifre. Per chi ha una pensione che non supera le 2.097,40 euro l’incremento massimo sarà di 41,95 euro; chi ha una pensione compresa tra 2097,41 euro a 2.621,75 euro avrà incremento di ulteriori 9,44 euro. Ancora, chi ha una pensione tra 2621,76 euro a 2.692,00 euro avrà incremento di ulteriori 1,05 euro. Infine per le pensioni comprese tra 2692,01 euro a 2744,44 euro avrà un incremento fino a un massimo di 52,44 euro cumulati.

Gli aumenti previsti saranno dunque compresi tra compresi tra 10 e 52,44 euro al mese. Ad essere interessati dall’incremento del 2% delle pensioni durante il mese di novembre saranno circa 11,5 milioni di cittadini.

Impostazioni privacy