INPS, avviso importante se prendi 1.200€ di pensione

Ci sono novità importanti per quanto riguarda i pensionati con assegno mensile che non supera le 1.200 euro: l’avviso INPS

pensione
pensione novembre inps novità (Foto INPS)

L’INPS, attraverso un comunicata stampa, comunica le novità sulle pensioni a partire proprio dal corrente mese di novembre. Tutte le novità sono presenti già nel cedolino del mese che i pensionati possono visionare direttamente dalla propria area personale del sito dell’INOS accedendo con le credenziali SPD, CIE e CNS.

INPS comunica che, per il mese di novembre, le pensioni sono state erogate a partire da giorno 2, dal momento che il 1° novembre era giorno festivo. Consultando il cedolino si possono visionare le prestazioni fiscalmente imponibili e, oltre all’IRPEF mensile, sono trattenute le addizionali regionali e comunali relative al 2021.

INPS, novità sulle pensioni da 1.200 euro

pensione
pensione novembre inps novità (Foto INPS)

Tutte le trattenute sulla pensioni sono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello cui si riferiscono. Inoltre prosegue il recupero delle ritenute IRPEF relative al 2021 dove le stesse sono state effettuate in misura inferiore rispetto a quanto dovuto su base annua. Una buona notizia arriva per i pensionati con importo annuo loro complessivo fino a 18mila euro.

LEGGI ANCHE: Cedolino pensione INPS, così puoi riceverlo anche senza Spid

Per questi pensionati il ricalcolo dell’ IRPEF ha determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro. Per i redditi di pensione annui di importo superiore a 18.000 euro e per quelli di importo inferiore a 18.000 euro con debito inferiore a 100 euro, il debito d’imposta è stato applicato sulle prestazioni in pagamento alla data del 1° marzo, con azzeramento delle cedole laddove le imposte corrispondenti siano risultate pari o superiori alle relative capienze.

LEGGI ANCHE: Porta questi documenti al Caf: conoscerai la tua pensione | CIFRE

Ricordiamo poi che sulla pensione di novembre è stato messo in pagamento l’incremento del 2% del trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento. L’incremento è riconosciuto a tutti i pensionati che hanno un trattamento pensionistico mensile complessivamente pari o inferiore a 2.692 euro.

È stato inoltre effettuato il calcolo del conguaglio di perequazione della pensione per il 2021 (0,2%) e l’importo di questo è stato pagato proprio con il rateo della pensione di novembre. Infine, con la pensione di novembre, è stato elargito anche il bonus da 150 euro una tantum previsto dal Dl Aiuti ter ai pensionati con reddito non superiore a 20mila euro.

Impostazioni privacy