Cedolino pensione INPS, così puoi riceverlo anche senza Spid

Il cedolino della pensione può essere visualizzato sul portale istituzionale dell’Inps dove è possibile trovare tutte le informazio

Data Naspi novembre
Inps (Foto Canva)

L’Inps ha visto crescere le sue attività negli ultimi anni. I molti sussidi e aiuti economici introdotti in via temporanea, per contrastare gli effetti di pandemia e inflazione, e duratura con assegno unico e reddito di cittadinanza, hanno incrementato la mole di lavoro per l’ente di previdenza.

L’istituto è stato costretto così ad incrementare la mole di lavoro e migliorare la qualità dei servizi. Inoltre, per facilitare le tante procedure in corso e i rapporti con milioni di cittadini, l’Inps è tra gli enti pubblici che cerca di accelerare il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione in corso.

Inps, come accedere senza Spid

spid
Spid (Foto Adobe)

Infatti, a partire da dicembre 2021 è possibile accedere al portale dell’Inps soltanto con le credenziali Spid e la carta d’identità elettronica. Lo Spid ben presto diventerà l’unico strumento di accesso per tutte le pubbliche amministrazioni. Tuttavia, ci sono ancora generazioni che hanno avuto contatto con la tecnologia in età post lavorativa.

LEGGI ANCHE: Quanto prendi di pensione? Ecco l’aumento che ti spetta | CIFRE

Per costoro l’Inps ha pensato di dare la possibilità di accedere alle informazioni anche senza lo Spid. Infatti, è possibile conoscere le informazioni personali come il cedolino della pensione presenti sul portale dell’istituto attraverso una delega dello Spid. In tal modo si autorizza il delegato ad effettuare le operazioni per conto del titolare della pensione.

LEGGI ANCHE: INPS, in pensione dopo 63 anni: il nuovo piano del governo

Intanto sono in corso i pagamenti della pensione di novembre con il seguente calendario per coloro che ritirano l’assegno presso gli uffici postali.

  • 2 novembre: dalla A alla B
  • 3 novembre: dalla C alla D
  • 4 novembre: dalla E alla K
  • 5 novembre: dalla L alla O
  • 7 novembre: dalla P alla R
  • 8 novembre: dalla S alla Z

A novembre le pensioni sono un poco più alte. Infatti, ù stata erogata la restante percentuale di rivalutazione delle pensioni che fanno riferimento all’inflazione del 2021. Si tratta dello 0,2% che andava erogato su ogni assegno mensile del 2022 e che sarà versato per intero sulle pensioni di novembre.

Impostazioni privacy