Cartelle esattoriali, in questi casi i debiti passano ai figli

Ci sono dei casi in cui le cartelle esattoriali dei genitori passano nelle mani dei loro figli: scopriamo insieme questi casi

cartella esattoriale
debiti cartelle esattoriali (Foto Adobe)

Avere dei debiti sicuramente non è piacevole per nessuno ma, ancora di più, per chi ha una famiglia con dei figli da mantenere. Nel caso in cui un padre abbia dei debiti, infatti, la preoccupazione maggiore è che i debiti possano ricadere anche sulla prole, complicando la vita anche a loro.

Esistono dei casi specifici che fanno si che i debiti del padre possano passare nelle mani del figlio. Innanzitutto questo avviene quando il debitore passa a miglior vita: sarà a questo punto il figlio a dover pagare i suoi debiti. Ci sono poi altri due casi che fanno passare i debiti da genitori a figli: vediamoli tutti insieme.

Cartelle esattoriali, i casi in cui i debiti passano ai figli

cartella esattoriale
debiti cartelle esattoriali (Foto Pixabay)

Il primo caso di passaggio di debiti da padre in figlio avviene quando il padre muore lasciando delle cartelle esattoriali da pagare. I superstiti, accettando l’eredità, dovranno accettare anche quelli che erano i suoi doveri e diritti, inclusi anche gli eventuali debiti contratti in vita. Quindi se si accetta l’eredità si accetta anche l’eventuale debito tributario e le cartelle esattoriali andranno saldate.

LEGGI ANCHE: Bonus 150€: superata questa data potresti non averlo

I debiti che sono ereditati in questo caso riguardano le cartelle esattoriali e non le eventuali sanzioni accessorie che restano in capo al defunto e non si trasmettono all’erede. Dovrà invece essere saldata l’imposta: in questo caso l’erede deve rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e chiedere che sulla cartella in questione non siano caricate anche le sanzioni.

LEGGI ANCHE: Porta questi documenti al Caf: conoscerai la tua pensione | CIFRE

Ci sono poi altri due casi che fanno si che i debiti dei genitori, ancora in vita, passano ai figli: questo avviene in caso di pignoramento dei beni mobili o se i figli hanno fatto da garanti ai genitori. Nel primo caso, quello del pignoramento dei beni mobili, i debiti passano ai figli solo se questi vivono con i genitori.

I figli potrebbero subire il pignoramento di alcuni oggetti perché tutto quello che si trova in casa all’atto del pignoramento è di proprietà del debitore. L’altro caso avviene quando i figli hanno fatto da garanti ai loro genitori per l’ottenimento di un prestito che non sono più in grado di ripagare.