Whatsapp, se ti inoltrano questo non rispondere: è una truffa

Attenzione ai messaggi che arrivano su whatsapp, dopo aver navigato in un sito dove ci sono offerte e buoni sconto. Non è per niente sicuro. 

Attenzione alle truffe
Attenzione alle truffe

Quante volte è capitato in momento in cui, stiamo riposando e col nostro smartphone facciamo giri su vari siti e portali in cui ci interessa comprare qualcosa a basso prezzo e vantaggioso? Attenzione però, dietro queste offerte si possono sempre nascondere pericolose truffe.

Infatti sono tanti i messaggi che giungono soprattutto su whatsapp, che è meglio evitare di aprire. Regali, cellulari nuovi, non rischiamo di farci fregare, perché dietri si nascondono hacker che diffondono virus pericolosi. Come le offerte del “black friday”, che ci propone di partecipare per provare a vincere.

La truffa del Black Friday

Attenzione alle truffe
Non aprire questi link che arrivano su Whatsapp

Questa truffa del black friday ci arriva tramite messaggi di numeri a noi sconosciuti su whatsapp, che ci spingono a cliccare su un link ignoto per tentare di farci acquistare prodotti che mai riceveremo. Dietro a messaggi, email e banner pubblicitari si celano delle vere e proprie truffe.

LEGGI ANCHE: Truffe agli anziani, le più comuni: attenzione a queste situazioni

Gira in questo periodo un messaggio che spesso arriva con su scritto “In questi giorni è in circolazione un messaggio che annuncia: “Black Friday su Amazon, 5000 prodotti gratis per voi”, con link allegato su cui cliccare per provare a vincere. Una volta entrati, appaiono le “finte offerte” e man mano che si va avanti, per ottenere il premio, bisogna inserire i nostri dati.

LEGGI ANCHE: “Queste app sono pericolose”. L’avviso di Poste italiane

Le offerte sono rappresentate da 5000 (un po’ troppi) buoni per Amazon, da poter sfruttare come vogliamo, oppure “hai vinto un I-Phone 13.” Per rendere tutto più credibile, appaiono nelle offerte fine recensioni, per stimolarci a cliccare e a continuare il viaggio che ci porta nella truffa finale, con un finale pagamento di 1,95 euro.

Ecco che, se si inseriscono i propri dati, arriva l’errore che impedisce il completamento della procedura. che entrano nelle mani di uno sconosciuto, che sarà libero di usarli a suo piacimento. Controlliamo sempre se i nostri dispositivi, sono forniti di antivirus che possano bloccare queste truffe, che sovente si diffondono nelle nostre applicazioni. E controlliamo gli acquisti delle nostre carte di credito.

Sarebbe utile ed opportuno segnalare il tutto alla Polizia Postale, che prenderà i giusti provvedimenti, per far sì che queste truffe non vadano avanti, ora che si sta avvicinando il Natale e si comincia a pensare a cosa comprare e regalare.

Impostazioni privacy