Se hai 65 anni puoi avere questo aiuto INPS ogni mese

A 65 anni ecco l’aiuto dell’Inps mensilmente: quali sono i requisiti e in cosa consiste il supporto economico

Pixabay

Tra i vari aiuti che lo Stato mette a disposizione per chi ha gravi problemi economici, c’è la Carta Acquisti 2022 INPS. La possono ottenere i cittadini che hanno oltre 65 anni di età o chi ha la responsabilità genitoriale di bambini che hanno meno di 3 anni di età.

La ricarica avviene ogni due mesi ed è pari a 80 euro. Si può fare la spesa negli esercizi convenzionati, si possono pagare le bollette di gas e luce presso gli uffici postali e anche avere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie convenzionate. Solo per alcuni prodotti però come l’acquisto di specialità medicinali, farmaci preconfezionati prodotti industrialmente. Si possono anche pagare i ticket sanitari. Un limite della carta è che non è possibile prelevare contanti.

65 anni e l’aiuto dell’Inps: quali sono i requisiti

Pixabay

Oltre all’età, vediamo quali sono altri requisiti. Essere cittadino italiano o di uno Stato Ue, cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; essere rifugiato politico o titolare di posizione sussidiaria, ovvero un’ulteriore forma di protezione internazionale.

Inoltre non bisogna godere di trattamenti previdenziali oppure riceverli ma di importo inferiore ai 7.120,39 euro per l’anno 2022 se di età compresa tra 65 anni e 69 anni compiuti;
9.493,86 € per il 2022 dai 70 anni in su.

LEGGI ANCHE: Bonus bollette 600€, ufficiale: cosa serve per averlo

L’Isee deve essere inferiore inferiore ai 7.120,39 per i 2022 e non bisogna avere, da solo o con il coniuge, intestatari più di una utenza. Per quanto riguarda la presenza di bambini con meno di tre anni, il titolare della carta acquisti Inps deve avere la responsabilità genitoriale.

LEGGI ANCHE: Chiama questo numero: puoi avere un bonus casalinghe INPS

Capitolo beni. Non devono essere proprietari di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, neanche di di immobili che non sono ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%.

Per avere una panoramica completa sulla prestazione e scoprire se in base alla propria condizione economica c’è la possibilità di ricevere qualche tipo di sostegno, è possibile anche recarsi presso un Caf e chiedere informazioni.