INPS, cosa serve per avere la pensione minima da 780€

I pensionati italiani che possiedono una pensione davvero molto bassa possono richiedere la pensione minima da 780 euro

pensione minima
come ottenere pensione minima (Foto Adobe)

Sono milioni i pensionati in Italia ma, tra questi, molti di loro non ricevono una pensione che consenta loro di vivere in maniera dignitosa. Avere una pensione bassa, infatti, non permette di vivere serenamente la propria vita, facendo tanti sacrifici anche per quanto riguarda le necessità primarie.

Molti pensionati si devono accontentare della così detta pensiona minima che supera di poco le 500 euro mensili. Altri invece dovranno accontentarsi dell’assegno sociale che non raggiunge nemmeno le 500 euro a fine mese. Vediamo ora cosa serve per poter ottenere una pensione minima da 780 euro.

Pensione minima, ecco cosa fare per ottenerla

pensione minima
come ottenere pensione minima (Foto Unspalsh)

Coloro che sono andati in pensioni a 67 anni con 20 anni di contributi hanno difficoltà a vivere serenamente la propria vita dal momento che avranno una pensione davvero molto bassa che rasenta le 500 euro al mese. Coloro che invece non hanno nemmeno 20 anni di contributi allora vivranno davvero in maniera critica e saranno costretti a chiedere l’assegno sociale.

LEGGI ANCHE: Cosa devono sapere i pensionati che vogliono vivere all’estero

Per poter ottenere la pensione minima o l’assegno sociale bisogna avere dei determinati limiti di reddito previsti per legge, sia a livello personale che coniugale. Per entrambe le pensioni ci saranno delle maggiorazioni che scattano nel momento in cui si compiono i 70 anni ed in presenza di un determinato reddito sia familiare che personale.

Coloro che ricevono l’assegno al nucleo familiare possono anche ricevere la pensione minima ma dovrà essere erogata dietro apposita domanda. Inoltre l’assegno sociale e la pensione di vecchiaia, anche la pensione minima, possono essere integrate dalla pensione di cittadinanza.

LEGGI ANCHE: Chi ha la badante straniera a nero deve preoccuparsi

Con tutte queste integrazioni la pensione potrà raggiungere fino ad un massimo di 780 euro al mese. Questa cifra, ovvero il massimo, potrà essere riconosciuta solo ed esclusivamente nel caso in cui il reddito sia pari a zero e, per questo motivo, potrà essere raggiunta solo da chi percepisce l’assegno sociale.

Ricordiamo, infine, che coloro che vogliono chiedere la pensione di cittadinanza possono farlo solo se possiedono un preciso requisito reddituale: il paletto imposto dall’INPS è di 9.360 euro di ISEE.

Impostazioni privacy