Se guadagni 1.200€ puoi avere subito questi bonus

Tutti coloro che hanno un guadagno di 1.200 euro al mese ed un ISEE di 15mila euro possono richiedere questi bonus

bonus isee basso
Bonus guadagno basso (foto Adobe)

Lo Stato in Italia ha messo in campo negli ultimi anni una serie di bonus ed incentivi volti ad aiutare gli italiani che si trovano in maggiore difficoltà economica. Questi bonus riguardano in realtà un po’ tutte le fasce della popolazione e la differenza di erogazione riguarda l’ISEE e quindi il reddito delle singole persone.

Più basso sarà l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e più alta sarà la cifra del bonus spettante. Nell’anno corrente gli italiani possono richiedere vari bonus ed agevolazioni come l’Assegno Unico Universale, il bonus bollette, il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, la carta acquisti, il bonus psicologo ed il bonus asilo nido.

ISEE di 15mila euro: tutti i bonus che si possono richiedere

bonus isee basso
Bonus guadagno basso (foto Adobe)

Come detto, più basso sarà l’ISEE e più alto sarà l’ammontare del bonus che richiederemo. In questo articolo vedremo quali bonus possono richiedere coloro che guadagnano 1.200 euro al mese ed hanno un ISEE che non supera le 15mila euro. Per il calcolo dell’ISEE, lo ricordiamo, è bene rivolgersi ad un esperto del settore o a Patronati e CAF.

Coloro che guadagnano 1.200 euro al mese ed hanno l’ISEE che non supera le 15mila euro annue possono richiedere il Bonus Bollette, bonus introdotto dallo Stato per aiutare gli italiani a fronteggiare il caro bollette. Questo bonus può essere richiesto fino al mese di dicembre da tutti coloro che hanno un ISEE che rientra in 20mila euro annui.

LEGGI ANCHE: Bonus 800€ genitori separati: ogni mese, vedi se rientri

Le famiglie con figli possono richiedere l’Assegno Unico Universale che consente alle famiglie di ricevere mensilmente un importo che può arrivare a qualche centinaio di euro a favore delle spese per i figli. Coloro che hanno un ISEE inferiore o uguale a 15mila euro possono richiedere l’importo massimo dell’Assegno che è di 175 euro al mese.

LEGGI ANCHE: Finta separazione: molti divorziano per avere questa pensione

Sempre per chi ha figli e guadagna 1.200 euro, e quindi ha un ISEE di 15mila euro, può richiedere il Bonus Asilo Nido, destinato a genitori con figli di età inferiore a 3 anni, che frequentano l’asilo nido, oppure nel caso in cui devono rimanere a casa per motivi di salute. Con un ISEE inferiore a 25mila euro l’importo massimo del bonus è di 3mila euro all’anno.

C’è poi il Bonus Psicologo che è riservato a coloro che hanno un ISEE inferiore a 50.000 euro, ma era possibile presentare apposita domanda entro il 24 ottobre 2022. Infine coloro che hanno meno di 36 anni ed hanno un ISEE inferiore a 40mila euro annui possono richiedere il Bonus Prima Casa.