Legge 104, porta questi documenti al Caf: te la daranno

Andiamo a vedere cosa bisogna presentare per poter ottenere la legge 104, che serve per cittadini portatori di invalidità

Ecco i requisiti per la legge 104
Servono precise visite mediche-(Foto Facebook)

Come ben sappiamo, chi soffre di handicap o di gravi invalidità, ha bisogno di una tutela e di sostegni oltre che dal punto di vista della salute anche dal punto di vista morale ed economico. Anche queste persone hanno il sacrosanto diritto di poter lavorare, infatti, sono tante le possibilità e le offerte che si trovano negli appositi siti.

La legge 104, esiste in Italia da quasi 30 anni, e sottolinea che è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Attraverso questa legge, si tenta di garantire alla persona ed ai familiari quel supporto psicologico, psicopedagogico, tecnico.

I requisiti per ottenere la 104

Ecco i requisiti per la legge 104
Bisogna portare documenti e certificati medici al Caf-(Foto Facebook)

Prima di tutto, per poter ottenere la 104, c’è bisogno di un’approfondita visita medica per evitare che ci siano i soliti furbetti pronti a “fregare” lo Stato. Si deve effettuare un esame in un’apposita commissione medica presente in ogni Asl, in cui c’è anche un medico ufficiale dell’INPS. Ricordiamo che non si riconosce la 104 facilmente, le cure sono molto puntigliose e l’attesa a volte è alquanto lunga.

LEGGI ANCHE: Legge 104, novità per i beneficiari: molti ancora non sanno

La richiesta può essere effettuata dai portatori di handicap di natura fisica, sensoriale o psichico che comportano uno svantaggio sociale ed un rischio di emarginazione ed anche dai parenti che si prendono cura della persona a cui sia stato riconosciuto lo stato di handicap o handicap grave.

LEGGI ANCHE: Legge 104, Manuel Bortuzzo: la sua pensione lascia senza parole

Una volta individuata la patologia, il medico curante, effettuerà una ricevuta con la malattia in cui evidenzia l’invalidità, attraverso la percentuale di gravità. Entro un termine di tempo che va entro 90 giorni dall’invio della certificazione del medico, andrà presentata la domanda di riconoscimento dello stato di handicap all’INPS. Questa procedura, come vedremo in seguito, può essere effettuata autonomamente, tramite patronato o CAF.

Ricordiamo che la domanda per ottenere la legge 104, si può effettuare oltre che attraverso uffici Caf anche on-line. Si deve accedere nel portale INPS nella sezione “servizi per il cittadino” avendo però a disposizione un pin per poter effettuare la richiesta. Oppure telefonando il numero verde 803.164 e chiedendo maggiori informazioni per poter effettuare la domanda.

Impostazioni privacy