Tanti bonus senza Isee: puoi averli entro dicembre, sbrigati

Sono davvero tanti i bonus che possono essere richiesti senza presentare la dichiarazione ISEE: ecco quali sono

inps bonus
inps bonus senza ISEE (Foto Adobe)

In Italia il governo è molto vicino alle persone che hanno particolari problemi sociali ed economici e tale vicinanza è espressa tramite bonus ed incentivi volti ad aiutare economicamente queste persone. Molti di questi bonus possono essere ottenuti dagli interessati presentando la dichiarazione ISEE.

L’indicatore della situazione economica equivalente è infatti necessario per ottenere vari incentivi tra cui il Reddito di Cittadinanza, la Pensione di Cittadinanza, il Bonus Bollette, l’Assegno Unico Universale etc. Molti però non sono a conoscenza del fatto che, invece, tanti altri bonus possono essere richiesti senza presentare l’ISEE.

Bonus senza ISEE, ecco quali richiedere

inps bonus
inps bonus senza ISEE (Foto Adobe)

Sono tanti i bonus che si possono richiedere senza presentare l’ISEE entro il prossimo mese di dicembre. Tra questi figura il Bonus Asilo Nido, l’Assegno Unico (ma senza ISEE sarà erogato al minimo), e tutti i bonus per la ristrutturazione della casa. In questa sezione rientrano il sismabonus, l’ecobonus, il bonus facciate, Superbonus 110% e bonus ristrutturazione.

Per quanto riguarda il Bonus Asilo Nido questo riguarda un rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione all’istituto ed il pagamento delle rette mensili. E’ possibile presentare la domanda senza ISEE ma, in questo caso, si avrà l’importo minimo di 136 euro al mese. Stessa cosa vale per l’Assegno Unico Universale.

LEGGI ANCHE: Assegno unico INPS, arrivano i tagli: chi troverà meno soldi

Senza la presentazione dell’ISEE, per quanto riguarda l‘Assegno Unico Universale, si avrà l’importo minimo previsto per i redditi superiori a 40 mila euro che è pari a 50 euro al mese. Come detto, senza ISEE possono essere richiesti anche tutti i bonus che riguardano la ristrutturazione della casa purché siano rispettati i requisiti necessari.

LEGGI ANCHE: Se hai 65 anni puoi avere questo aiuto INPS ogni mese

Tra le altre agevolazioni e bonus che possono essere richiesti senza ISEE c’è poi il bonus verde, fruibile dal 2024 e che consiste in un’aliquota del 36% applicata sulle spese per interventi di rinnovo di aree verdi, giardini e balconi su una spesa massima di 5 mila euro. Senza ISEE si potrà richiedere il bonus tv che consente di avere uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto di un televisore.

Infine ci sono il bonus acqua che consiste in un credito d’imposta del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica all’acqua. Sempre senza ISEE è possibile fare apposita domanda per l’ecobonus moto e scooter, della carta del docente e del bonus cultura.

Impostazioni privacy