Da quando è entrato in vigore lo Spid le credenziali per accedere al portale INPS sono venute meno. Il motivo
L’identità digitale dei cittadini è stato un passaggio fondamentale verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Più facile da gestire per le persone giovani, che hanno a disposizione varie tecnologie che dialogano tra di loro. Meno per le persone anziane, per le quali sono previste delle deroghe e dei centri per aprire lo Spid. Infatti esso è la chiave digitale più utilizzata. Sulla carta per accedere alla maggior parte dei servizi si può optare per Spid, CNS, o CIE. Quest’ultima è la carta d’identità elettronica. È valida a tal fine solo se ha il chip.
Nonostante ciò lo Spid è il mezzo più diffuso. Anche in virtù del fatto che un paio di anni fa, per aderire al piano cashback, ovvero di rimborso del 10% su tutti gli acquisti in modalità elettronica, al eccezione di quelli online, si doveva aprire lo Spid, e la maggior parte degli italiani lo ha fatto a fronte della convenienza economica.
Per richiedere ed ottenere le credenziali Spid, nel caso in cui si sia cittadini italiani e residenti in Italia si deve possedere:
Questo perché nel momento in cui viene aperto lo Spid, ci sono vari livelli di sicurezza da superare, e le conferme possono essere inviate sia tramite mail che cellulare. Generalmente al momento per gli accessi Spid è richiesto anche di scaricare la app del provider con cui si è deciso di aprirlo, così da autorizzare semplicemente tramite applicazione. L’alternativa è il codice SMS, che però consente un numero limitato di accessi, ad eccezione che per gli over 65 che hanno diritto ad accessi illimitati con SMS.
Leggi anche: Offerta lavoro diplomati: 1.500€ al mese a tempo indeterminato
Per ottenere lo Spid è necessario portare avanti una procedura un po’ lunga, non complicata, ad eccezione del riconoscimento dell’identità. Questo può avvenire tramite servizio online, in tabaccheria o alla posta. Per il riconoscimento c’è un costo.
Leggi anche: Allerta INPS, molti stanno ricevendo questo sms: è panico
Molte persone si chiederanno come mai adesso per qualunque azione che riguardi la pubblica amministrazione ci sia bisogno dello Spid. In precedenza ogni ente aveva delle credenziali personali differenti. Ed è proprio questa la motivazione. È una modalità di accesso unificata. Con lo Spid si può entrare indifferentemente nel sito dell’INPS, come dell’Agenzia delle Etrate etc. Corrisponde in tutto e per tutto all’identità del cittadino, per cui non serve altro.