Naspi, rischi di perdere una mensilità se non fai subito questo

Tutti coloro che devono percepire l’ultima mensilità della Naspi, per evitare di perderla, devono fare una precisa operazione: ecco quale

Mensilità Naspi come ottenerla
Ultima mensilità Naspi (©Pensioniora)

La NASpI, il cui acronimo sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, è un’indennità di disoccupazione che viene erogata mensilmente. Essa è destinata a tutti i lavoratori con rapporto subordinato che hanno perso lavoro in maniera involontaria. Sono inclusi anche apprendisti, soci di cooperative, personale artistico e dipendenti a tempo determinato. Dal 1° gennaio di quest’anno tale prestazione spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato.

La Naspi spetta per un numero di settimane uguale alla metà delle settimane contributive degli ultimi quattro anni. La retribuzione è calcolata tenendo conto del 75% della retribuzione media mensile del quadriennio e va via via riducendosi del 3% ogni mese a partire dalla sesta mensilità (ottava se il percettore ha 55 anni almeno, ndr). La domanda va presentata all’INPS in via telematica in maniera autonoma o con aiuto di CAF o Patronato. Quando si arriva all’ultima mensilità, comunque, bisogna fare moltissima attenzione perché potrebbe rischiare di non riceverla mai.

Naspi, perché l’INPS non via l’ultima mensilità e come provvedere

Inps, come ricevere la Naspi
Inps (Logo ufficiale)

Spesso, non sempre, l’INPS sospende il pagamento dell’ultima mensilità della Naspi e ciò successe in particolare a coloro che hanno aperto, anche tempo addietro, una posizione in Gestione Separata o ai titolari di Partita IVA. L’Istituto di Previdenza, quindi, attende la comunicazione del reddito presunto annuo prima di erogare l’ultima mensilità. Questo è un modo per accertarsi che il lavoratore non abbia svolto altre attività da recuperare, poi, sull’indennità della disoccupazione.

Leggi anche: Bonus Natale 2022, sarà un dicembre molto ricco? Cosa aspettarsi

Leggi anche: Niente tredicesima a questi pensionati INPS: saranno esclusi

Il pagamento può essere facilmente sbloccato con l’invio del modello Naspi-com, il quale può essere anche pari a zero, all’INPS e dopo circa un paio di giorni arriverà la liquidazione. Tale modello può essere acquisito tramite la propria area riservata sul sito dell’Ente o facendosi aiutare anche da un patronato abilitato a tale funzione. Nessuna paura, dunque, se non doveste vedere accreditata l’ultima mensilità. Per ulteriori dettagli, è a disposizione il contact center: 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 da rete mobile.

Impostazioni privacy