Bonus per pensionati senza tredicesima | La recuperano

Scopriamo quali bonus potranno ottenere i pensionati nel mese di dicembre, cosa potrà succedere per affrontare l’ultimo mese del 2022

Pensione mese dicembre
Sede Inps-(Foto Adobe)

I pensionati, che ormai non lavorano da un po’ di tempo, aspettano ogni mese la propria pensione per andare avanti e sopportare anche questo aumento dei prezzi in ogni ambito. Da quello alimentare, e soprattutto per quanto riguarda il caro-energia delle fatture e bollette.

Ma, a dicembre potranno avere qualcosa in più? Sembra di sì. Infatti sembra che l‘INPS nel prossimo mese possa riconoscere ai pensionati una cifra maggiore rispetto alle solite mensilità annuali. Si tratta di una “maggiorazione” economica aggiuntiva per l’ultimo mese dell’anno.

A chi è rivolta questa tredicesima?

Pensione mese dicembre
Bonus pensione tredicesima-(Foto Adobe)

I pensionati, a dicembre, quindi potranno ottenere una “tredicesima” per quanto riguarda la propria retta mensile. Possono beneficiarne anche coloro che percepiscono somme leggermente più alte, fino ad esaurirsi a quota 6.850.85, con un importo maggiore di circa 154.94 euro in più.

LEGGI ANCHE: Bollette, se non paghi possono pignorarti la pensione? | La verità

Sarà l’INPS stessa a valutare il reddito dei pensionati e vedere se i pensionati potranno avere l’aggiunta di questa ulteriore somma, ossia “tredicesima”. Per ottenere questo bonus, bisogna stare in una determinata fascia reddituale infatti si tiene conto sia dell’importo della sua pensione che del reddito personale, individuale o coniugale.

LEGGI ANCHE: Notifiche INPS per arrivo pensione: come attivarle sul cellulare

Questo bonus è previsto anche per i pensionati che già hanno un erogazione di denaro ben più alto. Infatti questo importo della somma aggiuntiva sarà pari alla differenza rispetto all’importo della pensione.

Bisogna sottolineare, però che non tutti i pensionati, potranno beneficiare di questo ulteriore bonus. Infatti sono esenti questo tipo di persone:

Il bonus non è previsto per alcuni trattamenti previdenziali e assistenziali erogati dall’Inps, quali: coloro che ottengono la pensione di invalidità civile, la pensione sociale, l’assegno sociale echi ottiene la rendita facoltativa d’inabilità. Anche chi ha la rendita facoltativa di vecchiaia; pensioni di vecchiaia e di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe; assegni di esodo ed infine chi ottiene isopensione.

Senza dubbio una buona notizia per la maggior parte dei pensionati italiani, che potranno affrontare quest’ultimo mese con più tranquillità, e con un un bel sospiro di sollievo in vista dell’arrivo del Natale da passare con maggior serenità.

Impostazioni privacy