Con la casa passiva risparmi molto sul riscaldamento: di cosa si tratta

La casa passiva può essere la soluzione per risparmiare tanto sul riscaldamento in inverno: di cosa si tratta

Cos'è la casa passiva
Casa passiva (Pixabay)

A causa dell’aumento delle bollette, questo inverno riscaldare le nostre casa costerà davvero molto caro. A Torino per riscaldare una casa di circa 110 metri quadrati di classe energetica più bassa si arriverà a consumare quasi 44 euro al giorno di gas. A Milano, invece, il massimo si aggira intorno ai 40 euro, a Roma dai 36 a 23 euro, a Palermo il costo varia dai 27 ai 16 euro al giorno. Dunque, per questo inverno, è necessario cercare in tutti i modi di tagliare il più possibile i consumi di gas per ridurre le bollette.

Prima di tutto, quando la caldaia ha più di 10-15 anni, sarebbe meglio cambiarla con una di nuova generazione. Inoltre, è importante fare attenzione agli infissi vecchi, sostituirli con dei nuovi, infatti, consente di proteggere dall’esterno e garantire non soltanto l’isolamento termico ma anche quello acustico.

Come risparmiare sul riscaldamento con la cosiddetta “casa passiva”

come avere una casa passiva
Casa passiva (Pixabay)

Esiste un metodo infallibile che consente di risparmiare sul riscaldamento domestico fino al 90%. Si tratta di una serie di micro interventi di manutenzione domestica che permettono di vivere nella cosiddetta “casa passiva“. Tale novità è stata introdotta dall’Italia, nel dettaglio, in Lombardia. Lo scopo è quello di creare degli edifici che per loro natura non richiedono di essere riscaldate. Ciò avviene grazie ad una serie di fondamentali accorgimenti, quali ad esempio: calore interno, finestre termiche, ventilazione, forma ed esposizione ed isolamento termico.

Leggi anche: Quanto ti ritrovi se investi il TFR in buoni Poste | Cifre

Leggi anche: Questa stufa salverà anziani e conti | Economica e zero in bolletta

Dunque, prima di tutto, è necessario rivestire la propria casa con uno strato di materiale isolante di uno spessore di circa 30 cm. Poi, è fondamentale che gli infissi abbiano il triplo vetro anziché il doppio. Anche l’esposizione al sole dell’edificio rappresenta un passaggio da non sottovalutare. In tal modo, l’immobile, infatti, è in grado di riscaldarsi grazie alla luce solare. Infine, l’ideale sarebbe installare anche un dispositivo che consente lo scambio di calore tra l’esterno e l’interno della casa. Tutto questo garantirebbe un risparmio notevole, non a caso, la bolletta della prima casa costruita in Lombardia è stata pari a 100 euro compresi i costi per il riscaldamento.

Impostazioni privacy