Pensione in ritardo a dicembre per questi anziani | La data

Alcuni pensionati che ritirano la pensione in Poste avranno l’assegno mensile del mese di dicembre in ritardo: ecco il motivo

poste italiane
ritiro dicembre poste (Foto Adobe)

A breve inizierà il mese di dicembre e questo significa che milioni di pensionati si recheranno agli sportelli postali per ritirare l’assegno pensionistico. Se da un lato sono molti quelli che si fanno accreditare la pensione su BancoPosta, sono altrettanto altri quelli che, invece, preferiscono recarsi direttamente in Poste per ritirare quanto gli spetta.

Come ben sappiamo, per merito di un accordo tra Poste Italiane ed INPS nato durante il periodo pandemico, i pensionati che si recano allo sportello postale per poter ritirare la pensione devono seguire un calendario ben preciso. Questo calendario è diviso in giorni e in ordine alfabetico e ha lo scopo di ridurre le code agli sportelli.

Pensione, ecco chi la ritirerà in ritardo a dicembre

poste italiane
ritiro dicembre poste (Foto Adobe)

Per quanto riguarda il ritiro del mese di dicembre, alcuni pensionati che ritirano lo sportello direttamente alla Posta riceveranno la pensione in ritardo. L’erogazione delle pensioni avverrà il primo giorno di dicembre, e quindi giovedì 1° dicembre, e riguarderà coloro che hanno il cognome che inizia per le lettere A, B o C.

LEGGI ANCHE: Pignoramento pensione: in quali casi può accadere

Il giorno seguente, venerdì 2 dicembre, toccherà riscuotere la pensione alle Poste ai pensionati che hanno il cognome compreso tra le lettere da D a K mentre sabato 3 dicembre sarà la volta di coloro che hanno l’iniziale del cognome compresa tra le lettere L e P.

LEGGI ANCHE: In pensione a qualsiasi età | Basta che hai questi contributi

A vedersi la pensione slittare di un giorno sono tutti i pensionati che hanno invece il cognome che inizia per le lettere Q e Z dal momento che giorno 4 dicembre cade di domenica. Questi pensionati, per poter ritirare quanto gli spetta di diritto, dovranno aspettare la giornata di lunedì 5 dicembre.

Ovviamente il calendario ed il ritardo di un giorno sull’erogazione della pensione riguarda solo coloro coloro che ritirano l’assegno pensionistico agli sportelli postali. Tutti coloro che invece si fanno accreditare la pensione su un conto corrente in banca o in Posta, per il titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution riceveranno la pensione direttamente automaticamente il primo giorno erogabile che cade di giovedì 1° dicembre.

Impostazioni privacy