Lavatrice, se la usi così consumi tanto | Cambia abitudine

Molte persone fanno un utilizzo sbagliato della lavatrice, il che porta a consumare di più e a una spesa maggiore in bolletta: come cambiare abitudini

Come risparmiare sulla lavatrice
Lavatrice (Pixabay)

Quest’inverno sarà assai difficile per molti italiani che dovranno fronteggiare un sensibile aumento delle bollette di luce e gas. Diverse sono, per questo motivo, le precauzioni prese dal Governo in favore dei cittadini. Sono le stesse persone, però, che devono quotidianamente adottare delle buoni abitudini per risparmiare quanto più possibile. A tal proposito, molto passa anche dal corretto utilizzo degli elettrodomestici, soprattutto la lavatrice. Quest’ultima è soggetta più di altri all’utilizzo che se ne fa e quindi su di essa c’è la possibilità di risparmiare maggiormente che con un frigo o un forno.

Come utilizzare la lavatrice in maniera intelligente

come consumare meno con la lavatrice
Lavatrice (Pixabay)

In primis, il maggior risparmio sulla lavatrice avviene grazie ad un acquisto intelligente. Bisogna quindi scegliere l’elettrodomestico con la classe energetica più alta. L’uso efficiente dello stesso, inoltre, passa attraverso una periodica e corretta pulizia e manutenzione. L’eventuale formazione di muffe e calcare potrebbe, infatti, causare dei malfunzionamenti.

Leggi anche: Quanto ti ritrovi se investi il TFR in buoni Poste | Cifre

Molto importante, per evitare sprechi in ottica consumi, è scegliere lavaggi ‘eco’ (costi inferiori del 30-40%) e temperature basse, le quali siano su un massimo di 30 gradi. I lavaggi, invece, vanno avviati a carico pieno. Diversamente si rischia di sprecare l’elettricità per pochi capi. Allo stesso tempo, però, si dovrebbero evitare carichi strapieni perché poi per la lavatrice è difficile terminare il lavaggio.

Leggi anche: Questa stufa salverà anziani e conti | Economica e zero in bolletta

Anche se non sono tutti a saperlo, fare una lavatrice non ha sempre lo stesso costo. Molto dipende dal giorno e dall’orario. Dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 18, ci sono i prezzi più alti per il consumo di energia. Questi iniziano a calare dalle 19 alle 8, mentre nel weekend e nei giorni festivi si registrano i risparmi maggiori. Infine, anche un corretto utilizzo di detersivo e ammorbidente concorrono a ridurre gli sprechi. In media, ogni lavaggio costa 30 centesimi di prodotti come appunto detersivi e ammorbidenti.

Impostazioni privacy