Calendario pensioni Poste dicembre | Già inclusa tredicesima?

Il mese di dicembre porta con sé l’erogazione dell’assegno pensionistico per milioni di italiani: è inclusa la tredicesima?

calendario poste dicembre 2022
Pensioni Poste italiane (Pensioniora.it)

Mancano pochissimi giorni a dicembre e milioni di pensionati in Italia sono pronti a ricevere il nuovo assegno pensionistico valido per l’ultimo mese dell’anno. Come accade dal periodo pandemico, il ritiro allo sportello dell’ufficio postale seguirà un calendario ben preciso diviso per giorni ed in ordine alfabetico.

Coloro che invece si fanno accreditare la pensione su BancoPosta o conto corrente bancario avranno la pensione automaticamente a partire dal primo giorno bancabile di dicembre che cade proprio il 1°. Dicembre è anche il mese della tredicesima: ma questa è già inclusa nella pensione imminente? Scopriamolo insieme.

Pensioni dicembre: il calendario del ritiro in Posta

pensioni poste giorno tredicesima
Pensioni Poste (Pensioniora.it)

Tutti i pensionati che ritirano l’assegno direttamente in ufficio postale potranno presentarsi, seguendo l’apposito calendario, dal 1° al 7 dicembre. Nello specifico il calendario valevole per il mese di dicembre è il seguente: giovedì 1° dicembre potrà ritirare l’assegno chi ha cognome con iniziali da A a B; venerdì 2 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D.

LEGGI ANCHE: Si può non aver diritto a nessuna pensione?

Si prosegue sabato 3 dicembre (mattina) per chi ha cognome con iniziali da E a K;
lunedì 5 dicembre per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina); martedì 6 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R. Infine mercoledì 7 dicembre tocca a chi ha il cognome con iniziali da S a Z.

LEGGI ANCHE: Questo documento ufficializza che sei diventato pensionato

L’assegno pensionistico di dicembre, poi, sarà più alto per milioni di pensionati: con questa rata è prevista la liquidazione, per le pensioni delle gestioni private, dello spettacolo e sportivi professionisti, dell’importo aggiuntivo di euro 154,94. Inoltre proseguono le operazioni di conguaglio e di perequazione per adeguare le pensioni all’inflazione.

Infine, ma non per ultimo, sulle pensioni di dicembre sarà erogata anche la tredicesima mensilità. Per il 2022 sono stati stanziati ben 47 milioni di euro per andare a coprire 34 milioni di pensionati. Secondo le stime, però, di questi 47 milioni ben 11 finiranno in tasse da pagare. Ricordiamo che per prendere visione della propria pensione di dicembre è possibile visualizzare il cedolino collegandosi all’area utente del sito dell’INPS.