Chi riceverà pensione/stipendio e tredicesima in due date diverse

Scopriamo come funzionerà il versamento della pensione e delle tredicesime nel mese di dicembre e chi saranno i primi ad ottenerle

Date pensioni e tredicesime
Sede INPS-(Foto Adobe)

Sta per entrare il mese di dicembre, l’ultimo mese dell’anno, quello che per i lavoratori e pensionati può essere considerato, come un’ancora di piccola salvezza dal punto di vista economico. Arriveranno tredicesime ed aumenti per i pensionati, in un periodo dell’anno in cui le spese saranno superiori.

Spese soprattutto dal punto di vista alimentare, per il caro-energia che ancora non diminuisce oppure per il fattore delle bollette ancora alquanto alte. Ma si sanno le date dell’arrivo di pensioni e tredicesime? Saranno tutte uguali o verranno rispettati dall’ordine alfabetico dei cognomi? Conviene anche controllare attraverso la propria banca di fiducia.

Pensione/stipendio e tredicesima, quando arrivano?

Date pensioni e tredicesime
Versamento denaro-(Foto Adobe)

Bisogna partire col dire che a dicembre gli assegni che riceveranno gli italiani finalmente più ricchi. Sia i pensionati, che i lavoratori. Continua quindi l’aumento di due punti percentuali dell’assegno nell’ultimo trimestre dell’anno, riconosciuto dal Decreto Aiuti Bis da parte dell’INPS. 

LEGGI ANCHE: Calendario pensioni Poste dicembre | Già inclusa tredicesima?

Le pensioni verranno versate dal 1° dicembre, e seguiranno un preciso ordine alfabetico, così suddiviso:

  • giovedì 1 dicembre, per chi ha cognome con iniziali da A a B
  • venerdì 2 dicembre, iniziali da C a D
  • sabato 3 dicembre (mattina), iniziali da E a K
  • lunedì 5 dicembre (mattina),  iniziali da L a O
  • martedì 6 dicembre, iniziali da P a R
  • mercoledì 7 dicembre, iniziali da S a Z.

LEGGI ANCHE: Pensioni, valanga di arretrati entro dicembre | Chi li avrà

E per i lavoratori, invece? Quando riceveranno la loro tredicesima? Gli impiegati, giustamente, sono in attesa di sapere quando potranno veder entrare nelle loro tasche la “tredicesima” che a Natale è fondamentale. Non c’è una data precisa come per le pensioni che seguono un ordine prettamente alfabetico, ma a quanto pare, cominceranno ad essere inviate ai lavoratori, nella seconda del mese di dicembre. Ma per le tredicesime non c’è una data univoca per l’accredito. Quindi i giorni potrebbero essere differenti.

I giorni previsti, sono tra il 15 ed il 20 dicembre. Ricordiamo che la tredicesima entra, dopo il riconoscimento che il dipendente abbia maturato almeno 15 giorni lavorativi. Tra il 14 dicembre ed il 16 sono previsti i pagamenti per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, gli insegnanti di scuole materne ed asili e quelli appartenenti a personale scolastico. Fatto sta, che l’erogazione, verrà confermata comunque entro il mese di dicembre, senza cadere in ritardi, come è successo già in passato.

Impostazioni privacy