Chi ha la pensione di cittadinanza avrà la tredicesima? | Risposta

Andiamo a vedere meglio, se chi percepisce la pensione di cittadinanza annualmente, potrà avere la tredicesima nel mese di dicembre

Tredicesima pensione di cittadinanza
Pensione di cittadinanza-(Foto Adobe)

Con il mese di dicembre alle porte e con la festa di Natale che si sta avvicinando, sappiamo bene, che le spese da affrontare e soprattutto da pagare, saranno molto più costose, tra cibo, regali ed addobbi per la casa. Quindi i nostri soldi basteranno per l’ultimo mese dell’anno?

Attraverso i sussidi economici come il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza, tanti nuclei familiari, hanno un po’ sistemato le situazioni dal punto di vista prettamente monetario ed aumentare il reddito per continuare ad andare avanti. Ma come sappiamo, se non si trova un impiego, questi bonus poi verranno sospesi.

Arriva la tredicesima per la pensione di cittadinanza?

Tredicesima pensione di cittadinanza
Sede INPS-(Foto Adobe)

In Italia, al Sud, soprattutto, sono tante le persone, che hanno fatto richiesta per ottenere la pensione di cittadinanza. E viste le condizioni non tanto confortanti, vivono di questo incentivo. Ricordiamo che la Pensione di cittadinanza è prevista per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni e il reddito familiare reddito familiare  deve essere inferiore alla soglia di 7.560 euro.

LEGGI ANCHE: Pensione di cittadinanza, bisogna aggiornare l’ISEE nel 2023?

Chiariamo adesso, il mistero: chi beneficia della pensione di cittadinanza, non potrà avere la tredicesima, come una normale pensione. Infatti la tredicesima spetta solamente La tredicesima spetta solo a chi lavora e percepisce uno stipendio, o a chi ha lavorato e adesso riceve la pensione.

LEGGI ANCHE: Se hai pensione di cittadinanza puoi avere anche questo dall’INPS

Infatti pensione e reddito di cittadinanza, sono semplicemente sussidi di natura assistenziale, per poter permettere un aumento del reddito. A dicembre, non entrerà nessun importo superiore come la tredicesima.

Ricordiamo, che non hanno diritto alla pensione di cittadinanza, i cittadini disoccupati che si sono dimessi volontariamente, ma non per giusta causa, nei 12 mesi antecedenti la data della presentazione della domanda; i soggetti che si trovano in stato detentivo; i soggetti condannati in via definitiva nei dieci anni precedenti la richiesta; e persone ricoverate in istituti di cura di lunga degenza a carico dell’Amministrazione Pubblica.

Per continuare a beneficiare annualmente il diritto alla pensione di cittadinanza, i beneficiari devono avere l’obbligo di aggiornare il modello ISEE ogni anno.

Ricordiamo che, ai fini della percezione della pensione di cittadinanza , a differenza di quanto previsto per il Reddito di Cittadinanza, i pensionati non devono assolvere nessun obbligo lavorativo.