Pellet fatto in casa | Quanto costa macchinario su Amazon

Fare il pellet in casa è davvero possibile, ma c’è bisogno di acquistare un preciso macchinario: qual è e quanto costa su Amazon

Amazon, quanto costa il macchinario per il pellet
Pellettatrice (Pixabay)

Il caro vita si sta ripercuotendo, tra le altre cose, anche sul costo del pellet che attualmente è uno dei materiali per il riscaldamento invernale più utilizzati. Fino all’anno scorso un sacchetto costava in media 5 euro, invece ora si trova tra i 12 ed i 15 euro. Questa situazione sta portando molte persone a riflettere sulla possibilità di non acquistarlo più, ma farlo da sé. Come? Investendo in una pellettatrice.

Il costo non è irrisorio, ma consentirebbe di recuperare i soldi sul medio-lungo termine grazie al risparmio sul materiale. I prezzi dei macchinari si aggirano tra i 2000 e i 6000 euro, però ci sono casi in cui si può spendere 1000€ o anche meno. Vale la pena comprarne di economici? Dipende da diversi fattori.

Pellet fatto in casa, come scegliere il macchinario più adatto

Quanto costa il macchinario per fare il pellet
Pellettatrice (Amazon)

Come già accennato, i prezzi delle pellettatrici oscillano tra i 2000 e i 6000 euro. Esistono anche quelle economiche dai 1000 euro a scendere, tra l’altro presenti anche su Amazon, ma meglio non prenderle in considerazione a meno che l’utilizzo del pellet non sia davvero minimo. In questi casi solamente, infatti, si potrebbero attendere i lunghi tempi della macchina per produrne un tot, tra l’altro di qualità molto mediocre.

Leggi anche: Tim, cellulare in offerta a 3€ | Adatto per i pensionati

Più l’utilizzo annuo del pellet è massiccio e maggiore è l’esigenza di acquistare una pellettatrice migliore. Su Amazon se ne trovano diverse di fascia media sui 2000 e passa euro, le quali possono essere soddisfacenti per gran parte delle persone. Bisogna uscire, invece, dal sito di e-commerce di Jeff Bezos e andare su quelli specializzati per macchinari semi-professionali che sono, appunto, quelli da che vanno dai 4000 euro a salire.

Leggi anche: Pellet di girasole alternativa economica | È davvero così?

Questi vale la pena comprarli solamente nei casi in cui, per essere chiari, si ha una casa molto grande o più di una e si vive in luoghi molto freddi per cui c’è bisogno di un’ingente quantità di pellet. I macchinari semi-professionali hanno dalla loro una qualità dei componenti assoluta, potenza del motore maggiore e capacità di lavorare quantità maggiori di scarti in una sola volta. Diffidate da prodotti in vendita a 100-200 euro o poco più apparentemente con l’intento di produrre pelle. Non esistono a questi prezzi.

Impostazioni privacy