Pensione in banca o in Poste | Differenze e dove conviene

Molti pensionati si chiedono se è meglio tenere i soldi della pensione in banca o alla Posta. Ecco dove conviene

pensione
poste o banca per depositare la pensione? (Foto Adobe)

Sono quasi 18 milioni i pensionati in Italia. Si tratta di persone che, dopo decenni di lungo lavoro, si meritano un periodo di meritato riposo vivendo con i soldi versati durante gli anni lavorativi sotto forma di contributi. Una volta al mese queste persone si recano agli uffici postali per poter ritirare quanto gli spetta.

Ci sono poi altri pensionati che, al posto di ritirare la pensione fisicamente ad uno sportello postale, preferiscono farsi accreditare i soldi direttamente su BancoPosta o Conto Corrente bancario. In molti si chiedono se è meglio tenere i soldi della pensione in banca o alla posta. Vediamo insieme dove conviene.

Pensioni: conviene avere i soldi in banca o alla posta?

pensione
poste o banca per depositare la pensione? (Foto Adobe)

Per capire se è più conveniente tenere i soldi della pensione in banca o in posta bisogna partire dal capitale che si vuole depositare, ovvero dei soldi che si hanno a disposizione. Poi bisogna valutare i costi delle operazioni, gli eventuali interessi e, ovviamente, la questione sicurezza.

Se vogliamo lasciare i soldi in banca dobbiamo decidere se aprire un conto corrente bancario o un conto deposito o conto liquidità. I conto corrente permette, tra le tante cose di fare bonifici, prelievi e versamenti ma non si maturano interessi. Il conto deposito, invece, garantisce interessi più alti ma consente pochissime operazioni. Per quanto riguarda invece la sicurezza, le banche garantiscono la sicurezza fino al 100mila euro.

LEGGI ANCHE: Beffa pensione: chi perderà 100€ al mese nel 2023

Tenere i soldi della pensione in Posta garantisce, invece, molta più sicurezza della banca dal momento che ha come garanzia la Cassa di Deposti e Prestiti: i conti ed i buoni fruttiferi sono garantiti dallo Stato. Per depositare la pensione in Poste si dovrà aprire un conto corrente postale oppure investirli in buoni fruttiferi postali o, ancora, in fondi di investimento e delle polizze a vita.

LEGGI ANCHE: Opzione donna 2023 | Novità e chi può rientrare nel nuovo anno

Ma quindi è meglio tenere i soldi della pensione in banca o in Posta? La risposta è “dipende”, e dipende soprattutto dalla situazione e disponibilità economica. Depositare i soldi in Posta conviene a chi non ha molto capitale ma dà tanta importanza sia alla sicurezza che agli investimenti a lungo termine. La banca è invece un’ottima soluzione per ci investe con costanza, ha una discreta liquidità e propensione agli strumenti finanziari.