Calcolo pensione: dove andare per avere notizie certe

Vuoi fare un calcolo della tua pensione e a quanto potrebbe ammontare? Detto fatto, ecco come poter fare una piccola previsione sul futuro

calcolo
Calcolo pensione (Preso da Canva)

Quante volte vi siete chiesti a quanto potrebbe ammontare la vostra pensione? Insomma, passiamo gran parte della nostra vita e delle giornate a lavorare, a occuparci delle nostre incombenze: e proprio per questo motivo, molte volte ci piacerebbe sapere perché lo stiamo facendo. In poche parole, ci piacerebbe avere un po’ più chiara in mente qual è la direzione verso cui ci stiamo dirigendo.

E’ proprio per questo che noi di PensioniOra siamo qui: infatti stabilire e calcolare la propria possibile pensione non solo non è impossibile, ma anche più facile di quanto possiate pensare. Se quindi non riuscite proprio a superare questa curiosità, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Ecco, dunque, come fare il calcolo e stabilire delle previsioni più o meno precise.

Futuro, ecco come calcolare la vostra pensione

calcolo
Calcolo pensione (Preso da Canva)

Non tutti lo sanno, infatti, ma in realtà poter conoscere a quanto dovrebbe ammontare la nostra pensione non è solo più semplice di quello che si pensa, ma rientra anche nei nostri diritti. Tutto ciò che dobbiamo fare, infatti, è rivolgersi al Servizio di Calcolo e di Previsione Pensione. Ma di cosa si tratta? E’ un sevizio offerto da Patronato, e ci permette proprio di definire quale dovrebbe essere il nostro importo e anche la data di maturazione del nostro diritto di pensione.

Leggi anche: Cosa spetta al convivente se il partner muore | Per legge

Quello di cui vi stiamo parlando è un vero e proprio documento, in cui verrà indicata l’anzianità maturata, ma anche la contribuzione utile per trentacinque anni, le decorrente e molto annuo. Insomma, si tratta di un vero e proprio calcolo affidabile che vi permetterà così di fare delle previsioni e dei progetti sul vostro futuro. A poter fare questa richiesta è qualsiasi lavoratore interessato, che siano parte del settore pubblico o privato.

Leggi anche: Come riconoscere le telefonate truffa | Gli indizi

Per poter fare richiesta al servizio di Calcolo e Previsione Pensione, invece, non bisogna fare altro che accedere online al sito offerto. Attenzione però, perché la richiesta non è certo gratuita, ma bisogna versare una somma. Oltre a questa, bisogna presentare una documentazione: ovvero la copia della vostra carta d’identità, del codice fiscale e di un modulo che vi verrà mandato dall’assistenza. Una volta fatto tutto, non dovrete aspettare che uno o due giorni perchè la richiesta venga effettuata al CAF o al patronato più vicino.

Impostazioni privacy