Questa abitudine che abbiamo può smagnetizzare il bancomat

Sarebbe bene conservare la nostra carta bancomat lontano da questo oggetto se non vogliamo che si smagnetizzi

bancomat
bancomat smagnetizzazione (Foto Adobe)

Usare il bancomat è prassi per la maggior parte degli italiani. La moneta elettronica sta infatti prendendo sempre più piede anche nel nostro paese ed è preferita dalla maggior parte delle persone rispetto il denaro in contanti. Per poter disporre di una carta di credito o bancomat è necessario avere un conto corrente bancario.

All’apertura del conto, infatti, la banca rilascerà al proprio cliente la carta con cui potrà svolgere varie mansioni come acquisto di beni, pagare le bollette, inviare o ricevere bonifici e farsi accreditare lo stipendio. A differenza del contante, però, bisogna fare attenzione al fatto che la carta bancomat non si smagnetizzi.

Bancomat, mai riporre la carta qui: rischia di smagnetizzarsi

bancomat
bancomat smagnetizzazione (Foto Adobe)

Quando una carta di credito o bancomat si smagnetizza diventa impossibile usarla e bisognerà cambiarla al più presto. Ma come si smagnetizza una carta bancomat? La prima cosa da dire, a riguardo, è che la carta presenta una banda magnetica sul retro la cui funzione è quella di fornire tutte le informazioni necessarie per compiere pagamenti, prelievi e per accedere agli sportelli ATM.

LEGGI ANCHE: Alberto di Natale | Quanto consumano le luci tutta la sera

Nelle carte è poi presente un microchip che ha la stessa funzione: nel caso in cui la banda magnetica non funziona, allora il sistema accederà alle informazioni della carta stessa attraverso il microchip e viceversa. Generalmente un bancomat si smagnetizza a causa di alcune cattive abitudini che abbiamo nel conservarla.

Una di queste cattivi abitudini che potrebbero portare la carta bancomat a smagnetizzarsi è di posizionarla dietro la cover del cellulare. Questo accade perché il cellulare è una fonte elettromagnetica e, a lungo andare, la banda magnetica del bancomat sarà “cancellata” proprio dalle onde elettromagnetiche sprigionate dai cellulari.

LEGGI ANCHE: Una casalinga può avere la pensione minima? | In questo caso sì

Per lo stesso motivo, in casa, è sempre meglio non posizionare la carta vicino televisori, elettrodomestici o calamite. Bisogna poi prestare anche particolare attenzione a come tenere le carte nel portafogli: se la banda magnetica di un bancomat entra in contatto con un’altra banda magnetica allora la carta si smagnetizzerà.

Se ci rendiamo conto che la nostra carta bancomat si è smagnetizzata, la cosa da fare è recarsi presso la filiale della banca che ci ha rilasciato la carta e chiederne una sostitutiva. Quando ci sarà data la nuova carta la vecchia carta sarà tagliata e quindi sarà inutilizzabile.

Impostazioni privacy