Offerta Poste regali Natale | Costi e tempi spedizione

Ecco tutte le proposte per inviare i propri regali in Italia e all’estero con il servizio di spedizioni da Poste Italiane. Le tariffe

quanto costano pacchi spedizioni natalizie poste
Spedizioni pacchi (Foto Poste Italiane)

Mancano oramai pochi giorni alla conclusione dei festeggiamenti per il centosessantesimo anniversario della nascita del gruppo Poste Italiane. Il traguardo è di quelli importanti, poiché ad oggi sono messi ben in evidenza i radicali cambiamenti scaturiti da una così lunga storia; oltre al fatto che il servizio si è forgiato sulle progressive trasformazioni della stessa società italiana.

Ad ogni modo, è chiaro quanto i tempi attuali abbiano sancito le Poste non soltanto come un punto di riferimento per il servizio – quello che è ritenuto più naturale – di spedizione e recapito puntuale di telegrammi e lettere lungo la penisola. Sono noti gli strumenti che sin dagli esordi storici sono entrati nella consuetudine dei cittadini e delle famiglie; sono strumenti per la gestione dei piccoli e medi risparmi – spesso destinati ai figli – quali i buoni fruttiferi e il libretto di risparmio.

Offerta Poste regali Natale, cosa includono le tariffe

quanto costano pacchi spedizioni natalizie poste
Poste Italiane (Foto Adobe)

Il grande successo, in tempi decisamente più recenti, del conto corrente BancoPosta e soprattutto della carta prepagata ricaricabile PostePay, ha consolidato la fiducia degli utenti verso il servizio postale oggi ricco di mezzi messi a disposizione per le più varie esigenze finanziarie e non solo, andando oltre la mera competizione con le banche (dai mutui fino alle polizze assicurative, e ancora alle tariffe telefoniche e internet).

LEGGI ANCHE: Testamento eredità | Quanto costa e come funziona

Resta però il quasi totale monopolio sulle spedizioni. Al pari dei servizi finanziari, Poste è in grado di proporre tariffe al massimo della convenienza sui servizi per i quali l’azienda è sorta: il servizio di spedizioni per lettere e pacchi. In questo tempo prossimo al Natale, è quasi una tradizione quella di molti utenti di spedire il proprio pacco regalo al resto della famiglia o dei parenti presso altre città italiane (e per la verità, anche oltre confine).

LEGGI ANCHE: Case occupate | Cosa succede con l’Imu

I costi riguardano tipologie di spedizioni differenti dettate dall’esigenza di far recapitare con celerità o meno il plico. Poste Italiane offre tre modalità. La prima si chiama Poste Deliverybox Standard: la consegna avviene in 4-6 giorni lavorativi. La seconda, Poste Deliverybox Express, effettua le consegne in 1-4 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi). Entrambi includono la confezione nella spedizione (in 4 formati) e il ritiro può avvenire nell’ufficio postale, Punto Poste oppure a domicilio. La terza opzione è dedicata all’estero, Poste Deliverybox International Express, con spedizione in 3 formati. Tutte le modalità di spedizioni includono il servizio di tracciato e sono caratterizzate dalla firma alla consegna. I rispettivi costi partono da: 8,50 euro per Poste Deliverybox Standard; 11,50 euro per Poste Deliverybox Express; 34,00 euro per Poste Deliverybox International Express.

Impostazioni privacy