Assegno unico 2023 | Quanto si avrà per figli maggiorenni

Cambiano gli importi dell’Assegno Unico a partire dal 2023: lo ha deciso la nuova Legge di Bilancio del governo Meloni

assegno unico
aumenti assegno unico 2023 (Foto Adobe)

La nuova Legge di Bilancio messa a punto dal governo Meloni poterà con sé varie novità per quanto riguarda le pensioni, il Reddito di Cittadinanza e vari bonus ed incentivi tra cui quello che riguarda l’Assegno Unico Universale. Per chi non lo sapesse, l’AU è un incentivo che spetta alle famiglie con figli fino a 21 anni di età e senza limiti di età per i figli con qualche disabilità.

L’AU è in vigore dallo scorso marzo 2022 ed è andato a sostituire i precedenti bonus presenti fino a quel periodo in busta paga come il Bonus Bebè o gli Assegni al Nucleo Familiare. L’Assegno è poi erogato direttamente sull’IBAN di colui che ne ha fatto domanda. Cosa cambierà per questa misura a partire dal 2023?

Assegno Unico, come cambiano gli importi dal 2023

assegno unico
aumenti assegno unico 2023 (Foto Adobe)

Stando a quanto stabilito nella Legge di Bilancio, nel 2023 sarà introdotto, per quanto riguarda l’Assegno Unico, un aumento per ogni figlio. Si tratta di una maggiorazione del 50% per tutte le famiglie, soprattutto le numerose, con tre figli o più, ma solo per il primo anno della durata dell’assegno. Aumenti anche per le famiglie con figli disabili.

Ricordiamo che il valore dell’AU varia in base al valore dell’ISEE e, fino a questo momento, il massimo erogabile è di 175 euro a figlio per chi ha ISEE tra 0 e 15mila euro. L’importo, poi, decresce con l’aumentare dell’ISEE fino ad arrivare ad un minimo di 50 euro per chi ha un ISEE superiore a 40 mila euro o per chi non presenta l’ISEE.

LEGGI ANCHE: Assegno unico 2023 | Come sarà per i genitori separati

Con la Legge di Bilancio 2023 chi riceve già l’importo massimo di 175 euro dovrebbe avere un aumento di 21 euro, passando così da 175 a 197, mentre l’importo minimo previsto per chi ha un Isee dai 40mila euro in su, di 50 euro, dovrebbe passare a 56 euro al mese. Bisognerà poi aggiungere un’ulteriore maggiorazione del 50% per le famiglie con tre figli o più che avrà una durata di tre anni, passando da 100 a 200 euro.

LEGGI ANCHE: Aumento pensioni | Quanto avrai nel 2023 se prendi 2.000€

Prima ancora che la nuova Legge di Bilancio entri in vigore, il governo aveva già deciso aumenti per famiglie con figli disabili maggiorenni. L’aumento spetta dal primo marzo 2022 e fino a febbraio 2023 e dunque le famiglie in questione avranno gli arretrati da quest’anno ai primi mesi del 2023.

Inoltre per i figli maggiorenni è equiparato l’assegno unico per figli minorenni: sarà riconosciuto un importo di 175 euro per famiglie con Isee da 0-15mila euro che si riduce fino a 50 euro per Isee pari o superiore a 40mila euro. Per i disabili previste maggiorazioni di 105 euro nel caso di non autosufficienza; 95 euro nel caso di disabilità grave e 85 euro nel caso di disabilità media.