Avviso importante INPS | Accadrà nella giornata odierna

A partire dalla giornata di oggi l’INPS sospenderà un importante servizio: ecco quale e fino a quando sarà sospeso

inps
sospensione servizio pec inps(Foto Facebook INPS)

L’Istituto Nazionale di Previdenza sociale è senza ombra di dubbio uno degli istituti più noti e conosciuti nel nostro Paese. Il motivo di tanta notorietà è che l’INPS gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. 

Se fino a qualche decennio fa entrare in contatto con l’INPS era difficile dal momento che bisognava telefonare o recarsi fisicamente ad uno sportello, oggi comunicare con l’istituto è più semplice per merito della tecnologia. Stando comodamente a casa è possibile contattare l’INPS sui canali social, sul proprio sito web o inviando un messaggio di posta elettronica certificata.

INPS sospende un servizio per oggi: ecco quale

inps
sospensione servizio pec inps(Foto Facebook INPS)

La posta elettronica certificata, ovvero la PEC, è un servizio che l’INPS ha a partire dal 2010. Attraverso la PEC è possibile stabilire un canale di “Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini”. Tutte le mail PEC hanno la valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

LEGGI ANCHE: Assegno unico 2023 | Come sarà per i genitori separati

Attraverso una casella di posta elettronica PEC il cittadino può inviare messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Per poter inviare PEC all’INPS bisogna accedere tramite le credenziali di accesso ai “Servizi al cittadino” del portale dell’INPS (codice fiscale e PIN). Non è quindi consentito accedere ad un’utenza PEC al Cittadino per conto di terzi o cedere la propria utenza PEC al Cittadino a terzi.

LEGGI ANCHE: Aumento pensioni | Quanto avrai nel 2023 se prendi 2.000€

L’avviso importante emanato dall’INPS e che vale a partire proprio dalla giornata di oggi riguarda proprio il servizio PEC. Da oggi i servizi di posta certificata passeranno dal vecchio al nuovo fornitore Infocert. Per consentire le operazioni di cessazione del servizio con il fornitore uscente e la conseguente attivazione sui sistemi di quello entrante, il servizio PEC dell’INPS sarà sospeso fino alle ore 13:00 di mercoledì 14 dicembre.

Durante l’intervallo di indisponibilità dei servizi, tutte le caselle PEC saranno tecnicamente bloccate. I titolari di caselle PEC nominative, riceveranno a tali indirizzi un messaggio del nuovo gestore, contenente le linee guida per accedere al nuovo servizio e impostare la nuova password.