Diploma serale: costi e come funzionano le lezioni

Una breve panoramica sul mondo dell’istruzione serale, finzionamento e costi di un’alternativa per raggiungere un diploma

Scuola serale costi
Scuola serale (Foto Adobe)

Il sistema educativo italiano prevede la possibilità (per chi non abbia raggiunto il diploma, o per gli adulti che non abbiano concluso il loro ciclo scolastico o vogliano perfezionarlo, così come per gli stranieri che intendano perfezionare, convertire o completare la loro formazione scolastico) di frequentare corsi serali con l’obiettivo di concludere un percorso scolastico, ottenere un titolo di studio o apprendere la lingua italiana per chi non è madrelingua.

Quindi un’offerta formativa varia e orientata alle diverse esigenze di un pubblico di adulti, e di giovani adulti alle prese con un contesto lavorativo e professionale che richiede aggiornamento continuo e riqualificazione del proprio percorso scolastico.

Come si articolano i corsi serali, costi e modalità per il diploma

Scuola serale costi
Scuola serale (Foto Adobe)

I percorsi didattici serali si articolano in 2 diversi livelli di apprendimento:

  • percorsi di primo livello corrispondente all’alfabetizzazione e alle medie, ed è finalizzato al conseguimento del titolo di terza media; è aperto a chi non ha assolto l’obbligo di istruzione o non in possesso del titolo di terza media, con almeno 16 anni;
  • percorsi di secondo livello, corrispondenti alle scuole superiori, organizzato in tre periodi didattici, primo biennio, secondo biennio e quinto anno, finalizzato al conseguimento di un diploma (liceo, tecnico o professionale) delle superiori; è aperto a chi ha lameno 16 ed è in possesso dela titolo di terza media.

La durata dei percorsi varia in base alle esigenze e alla preparazione dello studente. I percorsi di primo livello prevedono un periodo di formazione pari ad almeno 441 ore, mentre i percorsi di secondo livello hanno una durata complessiva pari al 70% delle ore di formazione previste dai corrispondenti ordinamenti scolastici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo, con lezioni in presenza o a distanza.

Leggi anche: Avviso importante INPS | Accadrà nella giornata odierna

La durata complessiva dei corsi serali minima è di 3 anni, ma ogni situazione individuale delinea percorsi diversi e durata non identiche anche in base ai crediti formativi di cui può disporre ogni singolo studente, al momento dell’iscrizione.

Leggi anche: Saldi, non fatevi truffare | Occhio al dettaglio

I costi delle scuole serali possono variare da poche centinaia di euro a diverse migliaia, considerando che l’offerta scolastica è presente sia mediante istituti pubblici di istruzione che scuole ed enti di istruzione privati.

Impostazioni privacy