Giacenza media Unicredit | Quando sarà disponibile

I tempi per la disponibilità della giacenza media Unicredit, un documento sempre più necessario per molte operazioni

giacenza media unicredit tempi richiesta
Unicredit (Foto Adobe)

Sono in arrivo numerose scadenze fiscali e patrimoniali che comportano la necessità di aggiornare il proprio modello Isee (L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente), fondamentale per attestare la situazione economica dei singoli e dei nuclei familiari e poter accedere a varie agevolazioni e bonus. Si parla quindi di giacenza media bancaria.

La giacenza media altro non è che l’ammontare di soldi presente su di un conto corrente o su di un libretto di risparmio nel corso di un determinato periodo di tempo, che corrisponde di solito a un anno completo. Tutti i titolari di conti conti correnti hanno diritto a questo documento, quindi anche i clienti di Unicredit. Ma quando viene calcolato?

Il periodo per la richiesta della giacenza media Unicredit

giacenza media unicredit tempi richiesta
Unicredit (Foto Adobe)

L’anno valutato per la giacenza media è di fatto calcolato al termine dell’anno solare, quindi proprio in questo periodo di dicembre. Si può richiedere in 3 modi: andando direttamente allo sportello della filiale, mediante un calcolo manuale o consultando la relativa voce di Unicredit online, mediante il servizio di internet banking sul sito della banca o con l’applicazione da smartphone di Unicredit.

In banca presso lo sportello la richiesta non necessità particolari procedure, ma può costare una commissione se le operazioni gratuite previste dal contratto sono esaurite. Il calcolo a mano è invece macchinoso e lungo. Facilmente si possono commettere degli errori che inviciano la validità del metodo e che è meglio evitare soprattutto in vista della compilazione dell’Isee.

Leggi anche: Giacenza media Postepay | In che date sarà disponibile

La richiesta della giacenza può essere effettuata on line. Sulla banca multicanale Unicredit si deve operare nel seguente modo: entrare nell’Area Clienti di Unicredit; cliccare sul link del Profilo personale; dal menù espandibile premere su Documenti; cliccare su Documenti Online e altri documenti; aprire l’estratto conto al 31/12 e cercare la voce Giacenza Media; scaricare il file in formato PDF.

Leggi anche: Libretto postale 2023 | Quanti soldi massimo si potranno avere

Nel caso di applicazione Unicredit la procedura è la seguente invece: entrare nell’applicazione Unicredit; cliccare su Gestione Carta; scorrere verso il basso; premere su Attestazione ISEE e Certificazione ai fini ISEE; scegliere l’anno interessato; inserire un segno di spunta sulle voci Saldo e Giacenza media; scaricare il documento in formato PDF.

Impostazioni privacy