Chi ha un mutuo può fare da garante a sua volta?

Molte persone si chiedono se possono fare da garanti nonostante abbiamo anche loro un mutuo sulle spalle

mutuo
garante casa può avere un mutuo (Foto Adobe)

Acquistare casa al giorno d’oggi in Italia è davvero molto complicato sotto il punto di vista economico. Ovviamente ad aiutare gli italiani nel realizzare il sogno di acquistare casa subentrano le banche che propongono mutui a tassi fissi o agevolati. Quando chiediamo un mutuo, però, la banca deve essere certa che poi i soldi prestati torneranno indietro.

Proprio per questo motivo che ci sono vari requisiti da rispettare per poter richiedere un mutuo in banca e, tra questi, il più noto è sicuramente quello del garante. Il garante altro non è che la persona che si sostituisce al mutuatario principale nel caso in cui questo non riesca a pagare le rate del mutuo. Ma una persona con un mutuo da pagare può essere garante?

Mutuo, il garante può avere un altro mutuo sulle spalle?

casa mutuo
garante casa può avere un mutuo (Foto Adobe)

Spesso ad essere garanti sono i genitori che aiutano il figlio nell’acquisto della casa. Un garante deve soddisfare due caratteristiche: le garanzie reali che gravano su beni mobili o immobili, quindi l‘ipoteca, o il pegno, che consiste in crediti, titoli o anche somme di denaro. Ci sono poi le garanzie personali che sono fideiussione e l’avallo, ormai però in disuso.

LEGGI ANCHE: Stangata mutuo, 180€ in più sulla rata | Chi li troverà

Essere garante per il mutuo comporta quindi anche dei rischi, per questo consigliamo di valutare bene tutte le condizioni prima di accettare. Arriviamo quindi alla domanda che ci siamo posti all’inizio di questo articolo: chi ha un mutuo può fare da garante a sua volta? La risposta è positiva ma con alcune condizioni. 

LEGGI ANCHE: Conto corrente | Questi clienti sono esenti da imposta da bollo

Innanzitutto il patrimonio del garante deve soddisfare la banca e questo vuol dire che il patrimonio del garante, che già ha un mutuo sulle spalle, deve essere superiore alla somma di entrambi i mutui o prestiti. Questo significa che se una persone ha un patrimonio di 200mila euro e un mutuo di 100mila euro e vuole fare da garante per un mutuo di 50mila euro potrà  farlo tranquillamente perché la somma totale dei due mutui sarà di 150mila euro.

Se, invece, il patrimonio complessivo del futuro garante è pari alla somma dei due mutui la banca potrebbe rifiutarsi di concedere il mutuo. Dunque potrà fare da garante una persona che ha già un mutuo sulle spalle solo se il suo patrimonio e reddito sono sufficienti a coprire il mutuo, o prestito, del quale è garante e di quello di cui è mutuatario.

Impostazioni privacy