Stangata mutuo, 180€ in più sulla rata | Chi li troverà

Butte notizie per una importante fetta di italiani che hanno aperto un mutuo: sono in arrivo aumenti di 180 euro

mutuo
aumenti mutuo casa (Foto Adobe)

Sono in arrivo delle brutte notizie per molti italiani che hanno le rate del mutuo da pagare. Lo scorso 15 dicembre si è tenuta una riunione della Banca Centrale Europea che ha alzato di 50 punti base i tassi di interessi. La conseguenza è stato l’aumento delle rate dei mutui variabili.

A seguito del nuovo incremento voluto dalla BCE la rata mensile di chi paga un mutuo a tasso variabile potrebbe aumentare di circa 35 euro, con un aumento complessivo di 180 euro rispetto ad inizio anno. L’aumento delle rate del mutuo a tasso variabile è infatti aumentato del +39% da inizio anno.

Mutuo, aumenti in arrivo per i tassi variabili

mutuo
aumenti mutuo casa (Foto Adobe)

L’aumento dei mutui a tasso variabile è dovuto all‘indice di riferimento Euribor che tenda a cambiare sulla base delle aspettative dei tassi Bce. L’aumento della tassa del mutuo sarà differente per ciascun mutuatario in base a vari fattori come l’importo residuo del finanziamento e il numero di rate mancanti.

LEGGI ANCHE: Dove cercano i ladri in casa | Non lasciare i soldi qui

Per questo motivo, per chi ha un mutuo variabile, il consiglio è quello di stabilire la soglia massima oltre la quale la rata potrebbe diventare insostenibile e rivolgersi al proprio istituto di credito o ad un consulente per individuare la soluzione migliore in base alle proprie caratteristiche.

LEGGI ANCHE: Rinnovo assegno unico, cosa bisogna fare quindi a gennaio?

Facile.it ha preso ad esempio, per spiegare meglio la situazione, un finanziamento a tasso variabile da 126.000 euro in 25 anni sottoscritto a gennaio 2022. Nel corso dell’anno l’Euribor ha avuto due aumenti di 0,50% e uno di 0,75%. Il tasso (Tan) di partenza sottoscritto a gennaio e usato nell’analisi è pari a 0,67%, corrispondente ad una rata mensile di 456 euro.

A partire dallo scorso mese di luglio gli indici dei mutui hanno iniziato a salire vertiginosamente e dopo i tre aumenti dei tassi da parte della Bce a dicembre la rata è arrivata a circa 602 euro, vale a dire quasi 150 euro in più rispetto a quella iniziale. Ora che la BCE ha aumentato di 50 punti base i tassi di interesse, la rata mensile del mutuatario sale a circa 636 euro, ovver quasi 35 euro in più rispetto ad oggi e 180 in più rispetto a inizio anno (+39%).

Impostazioni privacy