RdC dicembre, in arrivo l’extra di Natale | Date e cifre

È in arrivo l’extra del RdC di dicembre da parte dell’INPS e di tutti gli altri sussidi economici statali. Ecco le date

Rdc di dicembre
Reddito di cittadinanza-(Foto Adobe)

Dicembre, sta per finire e nell’ultimo mese dell’anno, sono previste entrate e versamenti economici più continui e cifre più alte dei soliti mesi. Come le tredicesime o le quattordicesime per gli impiegati che hanno la busta paga, oppure pensioni di vecchiaia e i vari bonus emanati dallo Stato.

Ma le date, le conosciamo precisamente? Ricordiamo che circa un mesetto fa, i cittadini tramite dure proteste sui social attaccarono duramente l’INPS sui ritardi per l’emanazione di denaro, di Naspi, Assegno Unico e reddito di cittadinanza, alzando un vero e proprio polverone. Sembra che ora sia tornato tutto nella tranquillità e che i beneficiari attendano solo la data certa dei versamenti. 

Ecco la data del reddito di cittadinanza

RdC di dicembre
Sede INPS-(Foto Adobe)

Questo mese di dicembre, prevede tanti pagamenti, soprattutto per gli individui che ricevono ancora questo sostentamento economico per affrontare dignitosamente questo difficile momento. Le date delle ricariche del RdC cominciano da martedì 13. Quindi i titolari potranno stare tranquilli. La cifra si aggirerà più o meno sempre per i 780 euro. 

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza 2023 | Scattano nuovi obblighi

Sottolineiamo che, chi ancora non ha ricevuto la ricarica del reddito di cittadinanza, l’avrà entro la fine del mese di dicembre. E per gli altri bonus ed entrate economiche? Nell’ultimo mese dell’anno sono previsti i pagamenti di tutti i benefici economici, per poter trascorrere tranquillamente il Natale.

LEGGI ANCHE: Naspi, in questi casi puoi averla anche se ti dimetti

La date di bonifico indicano il 16 dicembre come data di accredito per la Naspi, con degli scostamenti dovuti alla data di presentazione della singola istanza. Quindi come detto le date precise devono essere confermate sul proprio fascicolo Inps. 

Per quanto riguarda invece il bonus dell’Assegno Unico, anche per coloro con figli a carico, i giorni di versamento di denaro varieranno tra il 16 dicembre e l’inizio della settimana natalizia. Ricordiamo che gli arretrati dell’assegno unico verranno pagati nella prima a tutte le famiglie che hanno ricevuto gli eventuali pagamenti mancanti relativi a ottobre e novembre sin di primi giorni di dicembre 2022.

Si vuole evidenziare che i pagamenti, non sono precisi per tutti. Infatti ogni nucleo familiare potrebbe ricevere l’accredito in una giornata diversa, come riportato sul proprio fascicolo previdenziale. Comunque, fatto sta che entro il 31 dicembre, tutti gli individui e i nuclei familiari che hanno fatto richiesta verranno compensati dei benefici economici.

Impostazioni privacy