Naspi e RdC | Cosa fare per avere entrambi nel 2023

Tra le tante domande che molti si fanno per il 2023, molti si chiedono se sarà possibile percepire sia il RdC che la Naspi. 

naspi
Naspi e RdC (Preso da Canva)

Con l’arrivo del nuovo anno, che porta con sé tanti cambiamenti e soprattutto novità, non sono poche le persone che si interrogano circa il loro destino. E, in particolare, si chiedono se sarà possibile percepire o anche solo fare domanda sia per il Reddito di Cittadinanza che per la NASPI. Ebbene, se anche voi ultimamente vi state facendo la stessa domanda, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

La prima cosa da specificare, è che tutti i cambiamenti o le novità previste o già messe in atto per il nuovo anno, hanno l’unico scopo di agevolarci in un periodo tanto critico come quello che stiamo vivendo. Proprio questi ultimi mesi, infatti, hanno messo in ginocchio tutti noi senza troppe distinzioni, a causa del caro bollette e dell’aumento sempre più pressante dell’inflazione in ogni ambito del nostro quotidiano. Se, da un parte, sono però previsti aumenti sulle pensioni o Naspi, non si può certo dire lo stesso per il Reddito di Cittadinanza, che proprio ultimamente sta vivendo un vero e proprio periodo di crisi.

Rdc e Naspi, percepirli entrambi è possibile?

naspi
Naspi e RdC (Preso da Canva)

Non è certo un mistero, d’altronde, che il Reddito di Cittadinanza abbia sempre creato accese discussioni all’interno del nostro Paese. E, a partire dal 2023, sembra che per lui stia iniziando un vero e proprio periodo di crisi, in cui i limiti e i requisiti diventeranno sempre di più e soprattutto via via più ferrati. Proprio per questo motivo, molte persone (tra cui rientrano i suoi percettori) si chiedono se sarà possibile fare domanda sia per il RdC che per la Naspi. Ebbene, per saperlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Leggi anche: I motivi che faranno perdere il reddito di cittadinanza nel 2023

Prima cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando: quando ci riferiamo al Reddito di Cittadinanza, nello specifico parliamo di un sussidio istituito dal 2019 per supportare e aiutare coloro che hanno un reddito molto inferiore e minimo, e che hanno difficoltà a trovare lavoro. Nel caso della NASPI, invece, si tratta di una misura prevista per l’impiego: ovvero prevista per riuscire a garantire una continuità di reddito per coloro che incorrono in una disoccupazione involontaria. Ma è possibile richiederli entrambi?

Leggi anche: Novità Agenzia delle Entrate per tutti gli italiani

In questo caso, la risposta è molto semplice e soprattutto molto più ottimista di quanti molti avevano pensato: se infatti avete già fatto domanda per il Reddito di Cittadinanza, non avete nulla da temere. Potrete, infatti, chiedere ed eventualmente diventare percettori anche della NAPSI ma non solo: potrete fare domanda anche per un assegno di disoccupazione e di altri strumenti di sostegno a carico vostro.