Pensione gennaio | Arriverà prima o dopo l’Epifania?

La pensione per il nuovo anno arriverà in data prevista. Per quanto riguarda gli accrediti. Il ritiro alla posta segue il calendario

pensione data gennaio
Pensione (Foto Pixabay – pixabay.com)

Ogni mese centinaia di migliaia di pensionati si chiedono quale sarà il giorno in cui la pensione verrà versata sul proprio conto in banca. Specialmente coloro che del mensile non ne fanno accumulo, ma spesa per affitti ed utenze. E magari per pagare qualche debito. Ed ogni mese la data è diversa. Ad essere particolarmente interessati sono i pensionati che usano ancora recarsi alla Posta il primo giorno disponibile per ritirare la pensione in contanti. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, si sono dovuti abituare ad una nuova consuetudine.

La pensione può essere controllata sul portale INPS. Nella pagina personale, è possibile visualizzare il cedolino della pensione ed anche la data prevista per l’accredito. Ed il primo accredito per il nuovo anno, gennaio 2023, quando arriverà?

Pensione gennaio 2023, le novità

pensione data gennaio
Pensione (Foto Pixabay – pixabay.com)

Da gennaio ci saranno diverse novità sul tema della pensione. Tanto per cominciare, sembra proprio che verrà aumentata la quota della pensione minima per gli over 75. Dovrebbe dal primo mese del prossimo anno raggiungere i 600 euro al mese per 13 mensilità. Con la prospettiva di alzarla ulteriormente. Ma per ora si parla solo per il 2023. La riduzione dei redditi di cittadinanza da 8 a 7 mesi ha creato la disponibilità economica per pagare gli aumenti delle pensioni minime per gli over 75, ma per ora solo per il 2023. Può darsi che nel 2024 torneranno alla cifra di circa 535 euro.

Leggi anche: Nel 2024 verrà eliminata anche la pensione di cittadinanza?

Per quanto riguarda le date del mese di gennaio, la pensione verrà accreditata il primo giorno utile del mese. Dato che il primo è festivo, anzi, doppio festivo, dato che è domenica ed anche giorno di festa, gli accrediti partiranno il 2 gennaio. Decisamente prima dell’Epifania.

Leggi anche: Pensioni minime a 600€ | Solo in due casi nel 2023

Coloro che continuano a ritirare la pensione in contanti alla Posta dovranno rispettare un calendario, che dovrebbe essere così disposto:

  • lunedì 2 gennaio 2023: cognomi dalla A alla B
  • martedì 3 gennaio 2023: cognomi dalla C alla D
  • mercoledì 4 gennaio 2023: cognomi dalla E alla K
  • giovedì 5 gennaio 2023: cognomi dalla L alla O
  • venerdì 6 gennaio: Epifania, chiuso
  • sabato 7 gennaio 2023 (solo mattina): cognomi dalla P alla R
  • lunedì 9 gennaio 2023: cognomi dalla S alla Z
Impostazioni privacy