Quanto costa raccomandata alle Poste | 5 prezzi differenti

Il servizio di posta raccomandata di Poste Italiane ha dei prezzi differenti: vediamo insieme tutte le tariffe

raccomandata
poste italiane raccomandata prezzi (Foto Adobe)

Tra i vari servizi di spedizione Poste Italiane consente anche quello delle raccomandate A/R o con avviso di ricevimento. Si tratta di un sistema per spedire la posta con certificazione dell’avvenuta consegna e del ricevimento da parte del destinatario. La raccomandata serve dunque quando c’è bisogno di avere la certezza legale della spedizione e dell’arrivo al destinatario.

Dopo che il postino avrà consegnato la busta al destinatario, il mittente riceve una conferma, da parte dell’ufficio postale, di avvenuta consegna del plico. Questa conferma, se effettuata da Poste Italiane, ha valore di piena prova che non può essere contestato. Ma quanto costa spedire una raccomandata con Poste? Esistono 5 prezzi differenti.

Raccomandata poste: tutti i prezzi di spedizione

raccomandata
poste italiane raccomandata prezzi (Foto Adobe)

Se vogliamo inviare una raccomandata Online, il costo per l’Italia è di 3,92 euro. In questo modo il mittente dovrà solo scrivere la raccomandata e Poste la stamperà e consegnerà al destinatario. C’è anche la possibilità di allegare i documenti e, in caso di abilitazione al ritiro in digitale, i documenti stampati sono disponibili per 2 mesi, firmati in digitale e marcati da Poste. Se non viene consegnata a domicilio, la giacenza gratuita in ufficio postale è di 30 giorni in ufficio postale.

LEGGI ANCHE: Case occupate | Cosa succede con l’Imu

C’è poi la raccomandata dal costo di 5,60 euro che consente la consegna più veloce tra i prodotti a firma offerti da Poste. Con questa opzione si avranno a disposizione due tentativi di consegna al domicilio del destinatario e sarà possibile seguire il monitoraggio della spedizione. Nel caso in cui entrambi i tentativi di consegna non siano andati a buon fine, il destinatario può ritirarla entro 15 giorni gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Questa abitudine che abbiamo può smagnetizzare il bancomat

Si può poi spedire la raccomandata al costo di 7,30 euro con cartolina come prova di avvenuta consegna e due tentativi di consegna al domicilio del destinatario. Anche qui il destinatario può ritirare la raccomandata entro 15 giorni gratuitamente in caso di due tentativi falliti.

Si può spedire una raccomandata anche al costo di 10,90 euro con prova di consegna inclusa e con la possibilità di gestire gli incassi al momento della consegna. Nel caso in cui entrambi i tentativi di consegna non siano andati a buon fine, il destinatario può ritirarla entro 15 giorni gratuitamente. Infine c’è la spedizione da 14,60 euro, ovvero la Raccomandata Internazionale con monitoraggio fino al confine e tempi e modalità di consegna variabili in funzione del Paese di destinazione.

Impostazioni privacy