Versamento bancomat | Questa cifra può allertare il Fisco

Qual è il limite per un versamento in banca, oltre una determinata soglia scattano i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Versamento contanti limiti
Versamento (Foto Adobe)

Il conto corrente può essere al centro degli interessi del Fisco se è necessario effettuare dei controlli in caso di sospetta evasione fiscale. Le modalità di monitoraggio dei dati e delle informazioi è molto sviluppata in virtù delle tecnologia utilizzata che consente di incrociare elementi di origine e provenienza diversa.

Le differenze tra quanto dichiarato e la movimentazione di cifre ingenti e incongrue rispetto ai redditi fa scattare controlli e verifiche. Non bisogna però confondere i limiti nei versamenti di contanti in banca con i limiti ai pagamenti in contanti, che sono previsti per legge., anche se al centro del dibattito politico per la possibilità di aumentare tale limite.

Oltre questa cifra per i versamenti in banca scatta i controlli

Versamento contanti limiti
Versamento (Foto Adobe)

Si può iniziare a dire che non esiste un limite vero e proprio ai versamenti in contanti. Non esiste un tetto al massimo a questa movimentazione. Tuttavia è necessario che le somme ingenti siano motivate e giustificate. Oltre i 10 mila di versamento in contanti, le banche segnalano la movimentazione agli organi di controllo.

A questo punto partono le verifiche incrociando dati e informazioni sui titolari del conto. Gli accertamenti hanno lo scopo di individuare eventuali entrate da lavoro nero, da affari illeciti o da operazioni finanziarie non dichiarate. Ogni movimento ingente o che soprattutto vada al di là della cifra di 10 mila euro, crea quindi le condizioni per i controlli del Fisco.

Leggi anche: Libretto postale 2023 | Quanti soldi massimo si potranno avere

Ciò non significa che esista un divieto al versamento della somma, ma ogni movimentazione deve essere chiaramente giustificata in modo veritiero e plausibile. Per esempio nel caso di una donazione da parte del coniuge o di un genitore per l’acquisto di un bene, si deve sempre specificare il donatore, il bene da acquistare, il rapporto di parentela.

Leggi anche: Paradosso Bancomat | Cosa può accadere se prelevi pochissimo

Nel caso di versamento in contante queste informazioni sono difficili da fornire, ma occorre poter provare che la cifra sia stata già dichiarata alla fonte e sulla quale quindi siano state già pagate le tasse. In caso contrario si rischiano accertamenti sulla movimentazione e si può incorrere in sanzione di varia natura per evasione fiscale.

Impostazioni privacy