Forno, come ridurre i costi in bolletta | Occhio alle feste

Ecco un semplice accorgimento per contenere i consumi in bolletta del forno elettrico durante le festività

forno elettrico risparmiare
Forno elettrico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le feste sono occasione per riunioni, incontri e tavolate conviviali che in altri periodi dell’anno non si realizzano. Quindi la cucina diventa la stanza più importante della casa e cucinare un’attività quasi frenetica. Il forno elettrico viene impiegato moltissimo durante questi giorni dell’anno e con il suo utilizzo continuo i consumi in bolletta crescono.

Infatti il forno elettrico insieme al frigorifero è uno degli elettrodomestici che più incidono sui costi dell’energia elettrica in bolletta. Non è raro, a testimonianza di ciò, che durante la cottura con il forno possa saltare il contatore, se vi sono anche altri elettrodomestici in funzione. Ma si possono individuare dei metodi per contenere le spese.

Risparmiare in bolletta usando con attenzione il forno elettrico

forno elettrico risparmiare
Forno elettrico (Foto Adobe – pensioniora.it)

Per risparmiare vi sono alcuni piccoli accorgimenti che possono essere utili. Per prima cosa va ricordato che al momento dell’acquisto del forno elettrico bisogna sceglierne uno di classe energetica adeguata, almeno di classe E corrispondente a quella A++, ancora meglio classe D o C.

Altra modalità di uso consapevole del forno è preferire la cottura durante le fasce orarie più convenienti, infatti seguire le fasce biorarie determina rilevanti risparmi in bolletta, soprattutto durante le ore serali e nei giorni festivi. Un vantaggio in più per ridurre le spese è usare un forno ventilato che oltre a una cottura più uniforme con temperature costanti e egualmente distribuite nel vano interno, dà un risparmio rispetto au un classico forno statico almeno del 30 per cento.

Leggi anche: Cedolino pensione gennaio | Già visibile data pagamento

Altro piccolo accorgimento è utilizzare i vari ripiani del forno per cucinare diverse pietanze contemporaneamente, se le temperature richieste lo consentono. Altrimenti si può semplicemente evitare che il forno si raffreddi cuocendo in sequenza i vari piatti da preparare. I consumi maggiori si hanno per portare il forno a una temperatura alta, quindi nei primi 20 minuti di cottura.

Leggi anche: Buoni fruttiferi 2023 | Pro e contro dell’investimento

Successivamente i consumi elettrici servono a mantenere elevata questa temperatura. Cuocendo in sequenza i cibi, si sfrutterà il calore prodotto in precedenza senza lasciar raffreddare il forno. Basta riuscire a programmare nel migliore dei modi la preparazione delle varie pietanze e il gioco è fatto.

Impostazioni privacy