Call center INPS | Quali giorni delle feste saranno operativi

L’INPS è l’agenzia più ricercata dagli italiani, quindi scatta spontanea la domanda: i call center saranno disponibili nel periodo natalizio?

Call Center operativi a Natale?
Sede INPS-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Attraverso l’INPS, i cittadini italiani, fanno richiesta di tanti servizi da ottenere. Dal reddito di cittadinanza, alla pensione, passando per l’Isee ei bonus di disoccupazione come la Naspi o l’assegno unico. Con l’INPS è possibile regolarizzare il proprio status sociale, presentando i documenti correttamente.

Ma l‘INPS a Natale, o almeno nel periodo post 25 dicembre, risponderà alle richieste della clientela? Quest’anno Natale verrà di domenica, quindi, a quanto pare i call center dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non sarà disponibile. Ma gli altri giorni? Cosa bisogna fare?

Call center INPS periodo natalizio

Call Center operativi a Natale?
Numeri Contact Center INPS-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Cominciamo col dire che i call center dell’INPS, sono raggiungibili 7 giorni su 7. Il servizio telefonico INPS numero verde ovvero il Contact center o call center dell’Istituto Previdenziale è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20; il sabato dalle ore 8 alle ore 14. I numeri da contattare sono due: il numero gratuito da telefono fisso 803 164 e il numero con tariffe da mobile 06 164 164. 

LEGGI ANCHE: Bonus vacanza INPS per anziani | Anche nel 2023?

Quindi quest’anno, visto che lunedì è Santo Stefano, ed è festa, i contact center dell’INPS non saranno disponibili. Ma da martedì 27, tutto torna alla normalità, ed i numeri dell’agenzia si potranno ricontattare per richiedere le informazioni di cui si hanno bisogno.

LEGGI ANCHE: INPS, ultimi pagamenti prima di Natale | Calendario dicembre

Dal giorno 1°dicembre 2022 il contact center verrà gestito tramite INPS Servizi, società in house dell’Istituto, e non più con affidamento a gestori privati esterni. Il servizio telefonico è sospeso da giovedì 1° a domenica 4 dicembre: in alternativa si possono usare l’app e i servizi online dell’Istituto oppure si possono chiamare i vari centralini regionali. 

Dal 5 dicembre, invece è attivo un servizio di chiamata diretta al personale delle sedi su tutto il territorio nazionale, raggiungibile tramite i numeri dei centralini provinciali, che saranno pubblicati a breve nella home page del sito istituzionale https://www.inps.it/. 

Attraverso un proprio comunicato stampa l’INPS sottolinea che i servizi INPS sono sempre raggiungibili anche attraverso il portale https://www.inps.it/ e l’app INPS MOBILE, oltre che ovviamente con l’accoglienza di persone attraverso gli sportelli territoriali.

Nella sezione “Contatti” del  portale istituzionale sono indicate le ulteriori modalità di accesso ai canali di contatto messi a disposizione dell’utenza.