Cassa integrazione INPS | Grossa novità per il 2023

L’INPS comunica una importante novità per quanto riguarda coloro che sono in cassa integrazione: ecco qual è

INPS
INPS servizio cassa integrazione (Foto Adobe)

Arrivano importanti novità per quanto riguarda gli italiani che si trovano in cassa integrazione e vogliono comunicare con l’INPS per avere informazioni a riguardo. L’INPS ha infatti istituito, in via sperimentale, un nuovo servizio che dovrebbe essere utile a tutti coloro che sono sospesi dall’obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorano a orario ridotto.

L’Istituto di Via Ciro Il Grande ha infatti potenziato il servizio di assistenza clienti online Info CIG, ora fruibile anche alle aziende e agli intermediari in via sperimentale. Il servizio è fruibile da tutta l’utenza coinvolta, inclusi imprese, lavoratori ed intermediari. Vediamo il tutto nel dettaglio.

INPS, il nuovo servizio dedicato a chi è in cassa integrazione

INPS
INPS servizio cassa integrazione (Foto Adobe)

Il servizio Info CIG fornisce in tempo reale le informazioni sullo stato di lavorazione della domanda che è stata presentata dal datore di lavoro per verificare la tempistica di liquidazione della prestazione ai lavoratori. Questo nuovo servizio è stato pensato dall’INPS durante la fase pandemica da Covid -19 quando milioni di imprese ricorsero in massa alla Cig Covid.

LEGGI ANCHE: Cosa è compatibile con la Naspi | Puoi avere altri soldi

Quello offerto dall’INPS è un servizio di assistenza live chat che consente ai lavoratori, ma anche alle aziende e agli intermediari, di comunicare con un consulente dell’Istituto, che può aggiornare su ogni aspetto della lavorazione della pratica. Il nuovo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00.

LEGGI ANCHE: Rimborso 730, passaggio fondamentale | Lo hai fatto?

Dobbiamo però sottolineare il fatto che, al momento, il servizio Info CIG è esteso alle sole aziende che hanno sede legale a Milano e provincia e quindi non è fruibile per i lavoratori e le aziende del resto d’Italia. Nonostante questo, però, a breve Inps provvederà ad estendere il servizio di live chat alle aziende di tutto il territorio nazionale per le stesse categorie di utenti.

Intanto tutti coloro che abitano a Milano e provincia possono utilizzare il servizio in modo facile e veloce, accedendo, tramite le proprie credenziali, all’area personale MyINPS. Dopo l’accesso a MyINPS con le proprie credenziali SPID, CIE e CNS bisogna, nel menu sulla sinistra, selezionare la sezione “Comunica con l’INPS”, cliccare su “Info CIG” e, a questo punto, attivare la chat cliccando sul pulsante “Parla con un operatore”.