Anche così vi possono svuotare il conto | Ennesima truffa

Una truffa ai danni di un giovane della provincia di Padova, contattato per un annuncio perde il suo denaro

Truffa telefonica giovane vittima
Truffa telefonica (Foto Adobe)

Di solito si pensa che le vittime di truffe eraggiri on line e telefonici siano persone anziane o in condizioni di fragilità. Questo episodio smentisce il luogo comune, la vittima infatti è un giovane uomo di 25 anni, residente a Albignasego in provincia di Padova. Anche in questo caso la truffa avviene per l’abilità dialettica del malvivente che evidentemente riesce ad essere estermamente convincente.

L’attenzione va sempre prestata a sconosciuti troppo insistenti nel chiedere informazioni personali o a finti operatori di istituti di credito, di fornitori  di servizi, delle Poste, tanto per fare degli esempi, che non richiederebbero mai dati sensibili a mezzo telefonico senza nemmeno una comunicazione scritta preventiva.

Raggirato perde i suoi soldi, attenzione alla truffa

Truffa telefonica giovane vittima
Truffa telefonica (Foto Adobe)

I fatti dell’ennesima truffa risalente a quealche tempo fa. Un giovane di 25 anni ha messo un annuncio su un noto sito di compravendita per cedere della sua merce,  nello specifico dei cerchioni in lega per automobili. Dopo qualche giorno viene contattato da un compratore molto interessato all’acquisto.

Il presunto acquirente per affrettare le trattative si è detto disposto a pagare in anticipo e immediatamente la merce per anticipare sul tempo eventuali altri concorrenti. A questo punto il malvivente ha convinto l’ignara vittima a recarsi presso un ufficio postale per ricevere un bonifico.

Quindi è riuscito ad ottenere dal giovane una serie di dati personali e bancari con i quali ha immediatamente sottratto 600 euro dal conto del truffato e si è dileguato senza lasciare tracce. Alla giovane vittima non è rimasto che denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine per riottenere il maltolto.

Leggi anche: Truffa postamat | Così gli hanno rubato 6.000 euro

Le indagini non sono state troppo lunghe e i carabinieri hanno rintrattacciato nei giorni scorsi il colpevole. Si tratta di un uomo di 30 anni già conosciuto alle forze dell’ordine per altri episodi, denunciato e arrestato. La storia dimostra l’abilità di questi truffatori telefonici e la loro capacità di individuare le vittime prescelte, non solo tra anziani e persone fragili.

Leggi anche: Bollo auto 2023 | Esenzione per anziani da una certà età?

Il suggerimento è sempre lo stesso mai fornire i propri dati sensibili a sconosciuti e nel caso delle compravendite on line affidarsi esclusivamante ai canali ufficiali indicati dal sito per effettuare i pagamenti.

Impostazioni privacy