Quanto valgono oggi i vecchi buoni Poste in lire

Molti italiani hanno in casa dei buoni fruttiferi postali erogati in lire: ecco quanto valgono oggi a vent’anni di distanza

Poste Italiane
Buono fruttifero postale valore lire oggi (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tanti i prodotti che Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti e, tra quelli maggiormente scelti dagli italiani ci sono i buoni fruttiferi. Si tratta di veri e propri strumenti di investimento finanziario che, insieme ai libretti postali, costituiscono il così detto risparmio postale.

Il motivo principale per cui gli italiani decidono di aprire un buono fruttifero è perché sono controllati e garantiti direttamente dallo Stato italiano attraverso la Cassa Depositi e Prestiti. I buoni, poi, sono emessi sul mercato solo ed esclusivamente da Poste Italiane. Ci sono italiani che, ad oggi, hanno vecchi buoni postali in lire e si chiedono quanto valgono adesso.

Buoni fruttiferi postali: il valore oggi di un buono in lire

buono postale
Buono fruttifero postale valore lire oggi (Foto Adobe-pensioni.it)

Molti italiani hanno nelle loro case dei buoni fruttiferi postali degli anni ’90 che ammontano ad un milione di vecchie lire e si chiedono quanto valgono oggi. La prima cosa da fare, ovviamente, è il passaggio da lire ad euro: un milione di vecchie lire equivale ad oggi a 516,46 euro. Dopo aver effettuato il cambio è necessario verificare i tassi di interesse maturati dal buoni fruttifero.

LEGGI ANCHE: Giacenza media 2023 | Quando sarà disponibile a gennaio

Gli interessi maturati cariano a seconda della serie del buoni e, prendendo in considerazione una serie Q questi sono dell’8% per i primi 5 anni; del 9% tra gli 11 ed i 15 anni; del 12% tra i 16 ed i 26 anni così come sempre del 12% tra i 21 ed i 30 anni. Questi interessi sono al lordo di una tassazione pari al 12,5%. Vediamo i tassi d’interesse, al netto delle tasse.

LEGGI ANCHE: Truffe di Capodanno | Avviso soprattutto per anziani

Per i primi cinque anni: 7%; tra il sesto ed il decimo anno: 7,875%; tra l’undicesimo ed il quindicesimo anno: 9,1875%; tra il sedicesimo ed il ventesimo anno: 10,5% e tra il ventunesimo ed il trentesimo anno: 10,5%. Questo significa che dopo 5 anni il nostro buono vale 724,35 euro; dopo dieci anni 1.058,18 euro, dopo quindici 1.642,19 euro e dopo vent’anni diventava 2.705,42 euro.

Se abbiamo quindi un buono fruttifero del 1991 dal valore di un milione di lire, oggi, dopo vent’anni, i nostri soldi sono diventati di 5.546,11 euro. Poste italiane, sul suo sito web, ha dedicato una sezione allo storico dei tassi di interesse sui buoni fruttiferi che partono dal 1953 ed arrivano fino ai giorni nostri.