Truffe di Capodanno | Avviso soprattutto per anziani

Scopriamo bene cosa succede nel periodo di Natale e Capodanno, soprattutto le truffe che possono subire gli anziani su internet

Attenzione alle truffe on-line
Hackers su internet-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Questo è il periodo dell’anno, in cui tutti vogliamo dedicare un pensiero o regalo alle persone che ci stanno vivine, come parenti, ed amici. Ma il tempo è poco, si lavora e non c’è la possibilità di andare a fare shopping ben dettagliati nei negozi. Ci affidiamo quindi alle offerte on-line.

Proprio su internet, con i suoi colossi commerciali e i volantini di grandi imprese sono presenti sconti, che attirano in special modo gli anziani, che sono tentati nel comprare “pensierini” per Natale e Capodanno. Ma qui, scattano le truffe. Purtroppo gli anziani, essendo meno esperti, tendono a cliccare ovunque, e gli hackers possono prendere il controllo dei loro dati.

I consigli della Polizia Postale

Attenzione alle truffe on-line
Tanti i tentativi di phishing-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Secondo le statistiche presentate dalla Polizia Postale, quest’anno, sono state ricevute ben 2500 denunce, con 9 milioni di euro scomparsi dai risparmi degli italiani. Tra affitti di case per le vacanze natalizie e di Capodanno, le attività criminali hanno approfittato della situazione, con grandi truffe on-line. 

LEGGI ANCHE: Nuova allerta truffe anziani | Così stanno rubando soldi

Un esempio sempre fornito dalla Polizia Postale, riguarda le inserzioni di un bene in vendita. Il falso inserzionista, mette il prezzo di vendita, l’acquirente vedendo l’offerta vantaggiosa ci casca, e il venditore “sposta” la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l’accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento.

LEGGI ANCHE: Truffe agli anziani, le più comuni: attenzione a queste situazioni

Quindi il pagamento avviene “tranquillamente” con carta prepagata senza controlli. La Polizia di Stato a questo punto, elenca una serie di consigli per prevenire queste truffe sempre più numerose.

  1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati, con sistemi antivirus sempre aggiornati, pronti a far scattare l’allarme.
  2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, attenzione alle offerte considerate troppo vantaggiose, potrebbe essere una truffa.
  3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio!
    Prima di completare l’acquisto verificare che sul sito siano presenti riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda.
  4. Consigliabile sempre leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti.
  5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto.
  6. Consigliabile usare soprattutto carte di credito ricaricabili, per effettuare acquisti on-line.
  7. Attenzione al phishing e allo smishing. Truffe che riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali.
  8. Leggere bene gli annunci che appaiono e da chi sono stati scritti.
  9. Fare attenzione da chi ha posto l’offerta on-line. A volte è meglio diffidare.
  10. Importante, non fidarsi. Attenzioni agli spam che arrivano tramite e-mail ed sms sui nostri cellulari.
Impostazioni privacy