Canone Rai 2023 | Lo troveremo sempre in bolletta?

Il Canone Rai è un’imposta che da qualche anno a questa parte si trova nella bolletta della luce. Cosa è previsto per il 2023?

canone rai 2023 novità
Rai (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il 2023 si aprirà con diverse novità. IL nuovo Governo vuole mettere mano su diverse tematiche, la maggior parte delle quali hanno trovato assenso nella maggioranza e sono entrate nella legge Bilancio. Il tema delle imposte è ancora caldo. Nel frattempo milioni di cittadini si chiedono cosa ne sarà del Canone Rai nel 2023, ovviamente con l’auspicio che venga sospeso. E se lo sugurano soprattutto tutti gli utenti che a causa di problemi nel pasaggio al nuovo digitale terrestre, non possono usufruire del servizio nonostante lo corrispondano puntualmente. Purtroppo non vi è alcuna notizia né tantomeno indiscrezione in tal senso.

Ciò che viene obiettato principalmente, oltre alla tassa stessa, è che l’importo sia inserito nella bolletta della corrente elettrica. In questo modo se si vuole chiedere l’esenzione perché se ne ha diritto, o semplicemente perché non si usufruisce del servizio, la si deve richiedere esplicitamente. Il Canone Rai viene inserito in bolletta di default dal 2016, proprio per recuperare l’imposta più evasa dagli italiani.

Canone Rai, che succederà nel 2023?

canone rai 2023 novità
Rai (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il Canone Rai corrisponde annualmente a 90 euro, cifra ridotta da quando è in bolletta. In precedenza si pagava 130 euro, che arrivavano come pagamento tramite bollettino postale. Ma davvero in pochi lo pagavano. La quota annuale viene distribuita in 10 rate da nove euro, che sono sommate alla bolletta della corrente elettrica. Questa novità del 2016 ha fatto sì che l’imposta sia riscossa effettivamente. Tuttavia molte persone hanno dubbi sulla legittimità di questa manovra. E da qui sono fioccati i ricorsi.

Leggi anche: Bollo auto | Come verificare se è stato pagato

Leggi anche: Agenzia Entrate | Occhio a queste date nel 2023

Specialmente per coloro che in seguito al nuovo digitale terrestre non possono usufruire più del servizio. E devono pagare lo stesso il Canone. Le associazioni dei consumatori si sono fatte sentire, ma le richieste di rimborso sono rimaste lettera morta. La questione si è aperta in maniera grave in Veneto, ma ciò non esclude che una coda di lamentele arrivi anche da altre parti. Per il momento il Canone Rai 2023 sarà corrisposto tramite la bolletta della corrente elettrica, come di consueto in questi anni, in futuro chissà.