Cosa rischi se prelevi da un bancomat trovato a terra

Fai molta attenzione, se trovi un bancomat a terra e decidi di prelevare, ecco cosa può succederti: scopriamo insieme i rischi

bancomat
Cosa rischi, bancomat (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Hai trovato un bancomat per terra e, anche solo per un secondo, ti ha accarezzato l’idea di recarti presso l’Atm più vicino e di usarlo? Ebbene, noi di PensioniOra siamo qui per spiegarti perché in realtà non è assolutamente una buona idea: per scoprire, infatti, quali sono le conseguenze in questo caso, non devi fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

La prima cosa da sapere, infatti, è che in realtà non solo si tratta di un gesto eticamente discutibile, ma anche che nel concreto potrebbe metterti nei guai e neanche poco. Se decidi di usare un bancomat che, per puro caso, hai trovato per terra, ecco infatti quali possono essere le conseguenze in cui rischi di incappare. Scopriamo insieme i rischi in cui potreste incorrere in questo caso: continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Bancomat, cosa se accade prelevi da una carta trovata

bancomat
Cosa rischi, bancomat (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Innanzitutto, cominciamo col dire che essere scoperti in possesso di un bancomat che non è proprio non è poi così difficile come potete pensare. Infatti, basta digitare per più di una sola volta il pin della carta in modo errato, e in modo immediato l’Atm a cui abbiamo deciso di rivolgerci comincerà a segnalare un problema o comunque un’anomalia. O, ancora, si potrebbe rischiare di essere ripresi dalle videocamera presenti proprio nei dintorni degli sportelli.

Leggi anche: Buoni Poste in lire | Saranno ancora validi nel 2023?

Come prima cosa, dunque, è opportuno specificare che chi si ritrova a usare un bancomat non di sua appartenenza e soprattutto senza il consenso del titolare, è perseguibile per furto e può rischiare anche una pena da reclusione che può andare dai sei mesi fino ai tre anni. Ma non finisce qui: perché se decidete di usare una carta non di vostra appartenenza, e venite scoperti, oltre alla reclusione all’accusa di reato, potreste anche rischiare di dover pagare una multa.

Leggi anche: Premio clienti libretti Poste | C’è tempo entro il 31 gennaio

In questo caso, però, si parla di un reato specifico per chi ha solo preso in possesso un bancomat non di sua proprietà. Qualora invece si decidesse persino di utilizzare la carta in questione allora si commetterebbe un altro reato, più specifico per l’utilizzo improprio e indebito della carta di credito. In questo caso, oltre alla multa, si può rischiare una pena con reclusione che può andare dall’anno fino ai cinque anni.

Impostazioni privacy