Sorpresa clienti Poste | L’Isee direttamente in app

Novità importante per tantissimi italiani che si servono dell’ISEE: Poste fa trovare il documento direttamente in App

ISEE
ISEE su App di Poste Italiane (Foto Poste – pensioni.it)

Il nuovo anno è ormai arrivato e milioni di italiani possono richiedere il nuovo ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica equivalente. L’ISEE è fondamentale per accedere a tutta una serie di agevolazioni fiscali e ai vari bonus: più l’ISEE sarà basso e più le persone avranno la possibilità di accedere a tutti gli incentivi.

L’ISEE si divide in due parti: atto di notorietà unico (DSU), contenente tutte le informazioni anagrafiche ed economiche del nucleo familiare, e attestazione ISEE, in cui è indicato il valore della situazione economica ISEE. Nel modello ISEE possono entrare tutti i dati anagrafici, il patrimonio immobiliare dei fabbricati, le disponibilità liquide (conti correnti, libretti di risparmio e fondi) di tutti i familiari e quelli conviventi.

ISEE, Poste Italiane rilascia il documento direttamente tramite l’App

ISEE
ISEE su App di Poste Italiane (Foto Adobe – pensioni.it)

A partire dal 1° gennaio gli italiani potranno richiedere il proprio ISEE che poi potrà essere presentato a partire dal 1° aprile 2023. Nel nostro Paese esistono vari tipi di ISEE: quello ordinario con validità un anno e quello precompilato. Abbiamo poi un ISEE abbreviato, quello universitario per richiedere l’esonero delle tasse universitarie e quello sociosanitario.

LEGGI ANCHE: Chi ha RdC in scadenza nel 2023 potrà rinnovarlo?

L’ISEE, come detto, comprende una serie di dati quali quelli anagrafici e patrimoniali: vanno inseriti i dati sui possedimenti immobiliari ma anche automobili, veicoli etc. Proprio in questi giorni Poste Italiane sta inviando un messaggio a tutti i suoi clienti BancoPosta e Libretti in cui li informa che è possibile trovare sulla propria area riservata l’attestazione Patrimoniale ai fini ISEE 2023.

LEGGI ANCHE: Naspi gennaio | Segnatevi questa data per il pagamento

In allegato al messaggio di Poste c’è proprio l’attestazione con le informazioni relative ai prodotti finanziari e assicurativi del Gruppo Poste Italiane intestati o cointestati nel periodo di riferimento. L’attestazione, anche per i minori, è disponibile a partire dal 9 gennaio 2023 in tutti gli uffici postali. Tutti gli altri dettagli sono consultabili sul sito ufficiale di Poste Italiane.

Come detto, l’ISEE è molto importante per ricevere vari incentivi e bonus: dopo aver presentato il modello Isee 2023, infatti, la dichiarazione viene trasferita all’archivio INPS per l’inserimento delle pensioni e degli stipendi previdenziali e, successivamente, alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, per l’inserimento dei redditi del nucleo familiare.

 

Impostazioni privacy