Chi ha RdC in scadenza nel 2023 potrà rinnovarlo?

Parliamo di uno dei temi sempre molto scottanti nel nostro paese: il RdC e cerchiamo di capire se, chi lo ha in scadenza, può rinnovarlo.

RdC
RdC in scadenza (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Non c’è dubbio che, uno dei temi da sempre più scottanti e soprattutto sempre in voga nel nostro Paese, sia quello del Rdc. Si tratta, come ben sappiamo, di un sussidio che da qualche anno viene erogato a quei cittadini o a quei nuclei familiari che risultano avere un ISEE inferiore alla media prestabilita e che per tanto possono riscontrare maggiori difficoltà nell’affrontare il loro quotidiano.

Nonostante questo, o forse proprio per questo, il Reddito di Cittadinanza è al centro di numerose polemiche, ma anche dubbi perplessità da parte dei cittadini italiani. In particolare, una domanda che in molti si stanno chiedendo è se sarà possibile rinnovare il RdC nel corso del 2023 per chi lo ha attualmente in scadenza. Per sapere la risposta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

RdC in scadenza: si può rinnovare nel 2023?

RdC
RdC in scadenza (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Per tutti coloro che presentano il Reddito di Cittadinanza in scadenza nel corso dei mesi che ci aspettano del nuovo anno, questo potrebbero proprio essere l’articolo giusto. Noi di PensioniOra, infatti, abbiamo cercato, ci siamo informati e abbiamo avuto la risposta: è possibile fare richiesta per il rinnovo? Soprattutto in un momento così delicato, in cui tutto sembra essere pronto per essere messo in discussione .

Leggi anche: Libretto Poste | Cosa devi sapere se hai meno di 516€

Ebbene, la risposta a questa domanda, è che la Legge di Bilancio è leggermente variata rispetto al passato. Con l’inizio del nuovo anno, infatti, è stato stabilito che quei nuclei al cui interno sono presenti dei soggetti “occupabili” (ovvero tra i diciotto e i cinquantanove anni di età), non si può fare richiesta per il RdC per più di sette mesi.

Leggi anche: RdC 2023 | Chi avrà subito un extra a inizio anno

A essere esclusi da questa nuova normativa sono, dunque, solo coloro che nel loro nucleo presentano un minore o un disabile al di sopra dei sessanta anni (in questo  caso la durata consentita è di dodici mesi). Tutto questo accade perché, a seguito di numerose modifiche e cambiamenti messi in atto dal governo, il 2023 sarà l’ultimo anno in cui sarà possibile beneficiare del RdC. A partire dal 2024, infatti, il Reddito di Cittadinanza sarà abrogato.

Impostazioni privacy