Poste, questo documento vale come la giacenza media

Poste Italiane mette a disposizione un servizio utile per produrre la necessaria documentazione per richiedere sostegni economici. I particolari

giacenza media rilasciata da poste italiane
Giacenza media (Foto Adobe – pensioniora.it)

Insieme al drammatico anno 2022, alle spalle si trovano anche le principali feste dell’anno, con tutto il loro bagaglio di entusiasmo e – perché no – di finanze spese. Superata la corsa agli acquisti, scartati i regali posti sotto l’albero natalizio, si conclude anche un periodo piuttosto pressante che coinvolge i servizi postali: quello delle spedizioni dei pacchi. In questo ambito, Poste Italiane ha un ruolo tutt’altro che marginale, nel quale, negli stessi giorni, schizza il numero di plichi che viaggia per l’Italia e all’estero.

D’altronde si tratta del fatto che alcune famiglie decidono di assolvere ugualmente al rituale del regalo inviando un pacco natalizio al proprio caro lontano da casa (o viceversa); un po’ per suggellare a loro modo una forma di vicinanza con un presente da apprezzare nella notte di Natale. Ma Poste Italiane, come è noto, dispone di servizi che vanno ben oltre il recapito a domicilio nella penisola o fuori confine.

Poste, ecco come estrapolare il documento valido come la giacenza media

giacenza media rilasciata da poste italiane
Giacenza media (Foto Adobe – pensioniora.it)

La solidità del Gruppo si è costruita nel tempo – sono passati da poco centosessant’anni dalla fondazione – a partire dalla gestione dei piccoli e medi risparmi delle famiglie. Le stesse hanno affidato le loro piccole ma importanti somme destinandole non necessariamente a forme precipue di investimento, quanto piuttosto a strumenti di “rendimento” che spesso seguono la maturità del figlio al quale il piccolo capitale è destinato.

LEGGI ANCHE: Bollette gas, preparatevi | Cosa accadrà nei prossimi mesi

Al di là di questo, però, Poste Italiane ha raccolto un invidiabile portfolio di correntisti, grazie al suo conto BancoPosta, la cui spesa di gestione risulta estremamente concorrenziale rispetto ai depositi bancari; nello stesso tempo, i dispositivi integrati della tecnologia hanno reso la movimentazione della giacenza sempre più alla portata diretta dell’utente, che sia da pc, tablet o da smartphone.

LEGGI ANCHE: Postepay, ci sarà un grande ritorno a febbraio? | Il servizio

A fine anno, le Poste Italiane procedono al conteggio della cosiddetta giacenza media, rispetto alle somme depositate sul conto o sul libretto di risparmi. Dal 2 di gennaio dell’anno successivo, viene reso noto il dato per ciascun utente, utile principalmente per due circostanze: per fissare il carico dell’imposta di bollo (34,20 euro alle persone fisiche) se la giacenza media ha superato i 5mila euro; per trasmettere l’importo medio all’interno dell’ISEE patrimoniale, necessario per accedere ad alcuni supporti economici statali. Sul portale delle Poste, basta accedere dal profilo dedicato, dalla sezione “Risparmio Postale” e poi su “Richiesta ISEE”. Da qui, si procede alla voce “Richiedi online”: in breve tempo si produrrà il cosiddetto Report consistenze patrimoniali.

Impostazioni privacy