Naspi, puoi avere tutti i soldi in anticipo | Cosa serve

Quando si può ottenere l’anticipo di tutto lo spettante per la Naspi, in che occasione è possibile godere di questa misura

Naspi anticipata termini
Naspi (Foto Adobe – pensioniora.it)

La Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’indennità mensile per i disoccupati che hanno perso l’impiego di lavoro subordinato a causa di eventi indipendenti dalla loro volontà. Dura per un numero di settimane pari alla metà di quelle  contributive presenti negli ultimi quattro anni.

Mentre la cifra erogata è del 75 per cento della retribuzione media mensile tassata ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni e si riduce a partire del sesto mese di erogazione del 3 per cento al mese. Questa riduzione parte dall’ottavo mese se il disoccupato ha compiuto i 55 anni di età. Questa una breve panoramica della prestazione, ma bisogna aggiungere un altro aspetto. La possibilità, cioè, di ottenere tutto l’importo in una unica soluzione. Quando?

Naspi in un’unica soluzione come si può ottenere

Naspi anticipata termini
Naspi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ottenere in anticipo tutta l’indennità di disoccupazione è possibile in determinate condizioni. Quando cioè il beneficiario apre la partita iva e avvia una attività lavorativa in proprio. L’anticipo si ottiene anche se si sottoscrive una quota di capitale sociale di una cooperativa, nella quale il rapporto contrattuale ha come centro la prestazione di impegno lavorativo da parte del socio.

Questa opportunità si ha dopo l’accoglimento della domanda di Naspi e la richiesta del suo versamento in un’unica soluzione per le motivazioni accennate sopra. In particolare la domanda va presentata:

  • entro 30 giorni dall’avvio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dalla stipula di una quota di capitale sociale di una cooperativa;
  • entro 30 giorni dalla richiesta di indennità Naspi se l’attività è cominciata durante il rapporto di impiego dipendente che, essendo finito, ha dato luogo al beneficio Naspi.

Leggi anche: Bonus nido | Comunicazione INPS per il 2023

L’importo della Naspi anticipata corrisponde al totale di tutte gli somme mensili che il disoccupato avrebbe percepito meno la prima mensilità. Sulla cifra versata viene effettuata la trattenuta Irpef secondo le norme in vigore. Il beneficiario della Naspi può presentare domanda attraverso il servizio on line presente sul sito dell’Inps oppure enti di patronato.

Leggi anche: ISEE 2023 | Quali documenti servono per la DSU

Nel caso di stipula di contratto di lavoro dipendente prima della fine del periodo di disoccupazione per il quale la Naspi anticipata è stata versata, la somma avuta va restituita. Il lavoro come socio di cooperativa esclude questa eventualità.

Impostazioni privacy