Oggetti d’epoca che oggi valgono tanto | Forse li tieni ancora

Sono davvero tanti gli oggetti degli anni ’80 e ’90 che oggi hanno un incredibile valore sul mercato: ecco quali sono

oggetti valore
oggetti passato valore oggi sul mercato (Foto Aodbe-pensioni.it)

Negli ultimi quarant’anni la tecnologia è avanzata tantissimo e solo dagli anni ’80 ai ’90 ha fatto dei veri e propri passi da gigante. Basta pensare a tutti gli oggetti che avevamo proprio in quegli anni e che, oggi, sono stati sostituiti da modelli che solo qualche decennio fa non sognavamo nemmeno.

Un esempio su tutti può essere quello legato all’evoluzione del cellulare: prima era un vero e proprio mattone, poi sono passati a colore e addirittura con la possibilità di collegarsi ad internet. Oggi tutti possediamo degli smartphone di ultima generazione capaci di fare foto bellissime, con processori potenti e sistemi operativi di ultima generazione.

Hai questo oggetto in casa? Non buttarlo, vale una fortuna

oggetti valore
oggetti passato valore oggi sul mercato (Foto Aodbe-pensioni.it)

In molti, nonostante l’avanzare della tecnologia, hanno ancora in casa tantissimi oggetti proprio dei decenni passati. Il consiglio è quello di non buttarli perché alcuni di essi possono valere una vera e propria fortuna. Molti oggetti hanno invece un valore storico e collezionistico non indifferente. Vediamo quali sono.

Tra questi c’è l‘iPhone 1 di prima generazione che oggi è venduto su ebay a cifre folli che arrivano a toccare i 10.000 euro. Anche l’iPod 1 di prima generazione ha un valore di mercato che oggi si aggira intorno ai 4mila euro. Restando in abito elettronico e nello specifico dei videogiochi, la cartuccia gioco di Super Mario, nella versione Kart, per Nintendo 64 si aggira sui 2mila euro.

LEGGI ANCHE: Come avere esenzione Canone Rai nel 2023

Anche il Walkman Sony che negli anni 80 e 90 era una vero e proprio oggetto di culto oggi è sul podio degli oggetti tecnologici più ricercati: lo si può trovare in vendita anche a 600 euro. Ha valore di 1.500 euro, oggi, anche il Game Boy Color mentre il Nintendo 1, antenato di tutte le console moderne, ha un valore fino a 1000 euro.

LEGGI ANCHE: Simulatore riscatto laurea | Conosci quanto guadagnerai sulla pensione

Se in soffitta abbiamo un Nintendo GameCube può essere venduto sul mercato fino a 2mila euro mentre SEGA DreamCast, già difficilmente accessibile per via del prezzo elevato negli anni 90, oggi vale 1000 euro. Valore di mercato alto anche per il mitico Nokia 3310 che oggi sul mercato vale 130 euro.

Infine il Nintendo 64, regina delle console, è la più ricercata sul mercato e vale 2000 euro. Fu la prima a lanciare una grafica “simil 3D” che si avvicina molto alle forme che siamo abituati a vedere oggi. Siete già andati in soffitta a recuperare qualcuno di questi oggetti?

Impostazioni privacy